La Robur mette due punti in cascina

Turno "morbido" e vittoria della Abc contro Como. Saronno cade a Torino, ko anche per Legnano. Rinviato al 17 marzo il derby tra le squadre di Zambelli e Piva

Pronostico rispettato per la Robur e, suo malgrado, per Saronno, mentre Legnano paga una battuta d’arresto inattesa sul campo di Castelnovo. Questi i verdetti della 20a giornata di serie B Dilettanti, dove Torino continua incontrastata a dominare la scena.

alberto zambelliAbc Varese – Ims Como 68-53 – Due punti per riavviare la classifica dopo due stop consecutivi: la Abc fa valere il "fattore Campus" e piega il fanalino di coda Como senza strafare in una partita dai ritmi bassi e dal poco spettacolo. Varese ha il merito di scendere in campo con una buona concentrazione, conscia della necessità di tornare al successo, e trova una serata di grande continuità dell’accoppiata Matteucci-Lombardi. Il break decisivo lo ha invece firmato la fiammata importante di Premoli (top scorer con 16) dopo l’intervallo, proprio mentre Como perdeva i due giocatori più importanti, Bergna e Pozzi, che pure non hanno disputato un partitone. Gli ospiti sono così vissuti sulle iniziative di Mantoan (22), «ma per una volta abbiamo saputo commentare i ritmi e siamo stati bravi a non prendere l’impegno sotto gamba» ha detto coach Zambelli (foto).
Il Campus è ora atteso da un weekend senza impegni: la partita con Legnano è infatti stata rinviata al 17 marzo per via della convocazione in azzurro di Giulio Castelletta; le due prossime partite però sono da far tremare i polsi, contro Piacenza e Torino.
Varese: Matteucci 15, Rovera M. 11, Lombardi 9, Tacchini, Fontanel 6, Premoli 16, Gandolfi, Rovera F., Castelletta 6, Canavesi 5. All. Zambelli. 

Zerouno Pms Torino – Press Bolt Saronno 71-57 – Torino non ha mai perso e anche Saronno non passa indenne dal PalaRuffini dove la squadra di Arioli fa valere tutto il proprio tonnellaggio. La Press Bolt ha giocato mezza partita alla pari della capolista sfruttando le giocate del suo attacco "diffuso", che manda a canestro tutti i giocatori schierati. Torino ha allora stretto le maglie della difesa sfruttando anche un metro arbitrale permissivo. Gli "amaretti" però hanno applicato bene il piano partita e con un canestro di Bianchi hanno virato in testa all’intervallo, 29-30: un "reato di lesa maestà" che Masper e soci hanno fatto pagare nel terzo periodo in cui il parziale di 25-11 ha girato il match. Senza chiuderlo però, perché le triple saronnesi hanno riportato la Press Bolt fino a -5 (60-55) prima che l’ex Roosters Giadini (13) decidesse di infilare la tripla del definitivo distacco. Sabato si torna al Centro Ronchi dove arriverà Monza per un match importante in chiave playoff.
Saronno: Lissoni 7, Tosetti 9, Borroni 6, Moraghi 6, De Piccoli 7, Bianchi 12, Santroni 10, Lucarelli, Razzaboni. Ne: Cassano. All. Saini.

Coopsette Castelnovo – Royal Legnano 90-76 – Sconfitta non proprio attesa per la Royal che cede in trasferta a Castelnovo e vede aumentare di nuovo a 4 punti il divario con Piacenza, seconda in classifica. Piva ha dovuto rinunciare a Loro e ha pagato le condizioni non ottimali di Bianchi ma soprattutto non ha retto al secondo affondo dei padroni di casa dopo che i "Knights" erano stati bravi a ricucire il -12 della pausa con un buon terzo periodo, grazie soprattutto a un Gasparello in gran serata (22 punti, 8/14 dal campo) e a Benzoni (19). La Coopsette però ha messo in campo un trio particolarmente ispirato, con Garofalo, Binetti e Grobberio autori di 62 punti complessivi e nella volata finale ha spiccato il volo con i canestri di Bartoccetti. Come detto Legnano salterà ora il turno con la Robur per poi rituffarsi in campionato a fine mese a Monza. 
Legnano: Leva 9, Benzoni 19, Priuli 6, Gasparello 22, Akrivos 4, Bianchi 9, Gurioli 5, Delena 2, Giglio. Ne: Cagner. All. Piva.

Classifica: Torino 40; Piacenza 30; LEGNANO 26; VARESE 24; Corno di R., Monfalcone 20; Valenza, Monza, Rovereto 18; SARONNO, Marostica, Castelnovo 16; Iseo 14; Como 4.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.