La Von si rialza: 13-7 al Palermo
Ottimo esordio del nuovo allenatore biancorosso Sellaroli alla "Comunale". Migliore in campo la capitana varesina Silvia Motta, autrice di cinque gol
La cura Sellaroli funziona e la Von conquista la vittoria contro Palermo per 13-7: tre punti (i primi del 2010) che sono il primo mattoncino verso la salvezza che tutti si auspicano. Grande prova della capitana Silvia Motta, che ha superato il portiere ospite per ben 5 volte.
Per la sesta giornata di ritorno del campionato di serie A femminile, la Von ospita alla “Comunale” la Athlon Palermo per il primo di una serie di incontri fondamentali verso la salvezza. Esordio casalingo per il nuovo allenatore Sellaroli, che cercherà di guidare la Yamamay alla permanenza in A1 sin da questo primo impegno tra le mura amiche. Tra le fila siciliane spicca il nome della grande ex Barbara Bujka, sicuramente la giocatrice più importante e più pericolosa in casa Athlon.
LA PARTITA – Parte benissimo la Yamamay, che al primo assalto passa in vantaggio con Giulia Rambaldi, ma l’1-0 dura fino al primo tiro di Barbara Bujka, che scaglia uno dei suoi missili all’incrocio per il pari. A 3’42” dalla fine del primo parziale Palermo si porta in vantaggio con Acampora, che supera Van Der Meijden con un tocco ravvicinato raccogliendo una respinta corta. La Von reagisce in fretta e pareggia alla prima situazione di vantaggio numerico con Silvia Motta. Nel finale di tempo il portierone varesino para un rigore a Bujka e Varese, sull’onda dell’entusiasmo, ritorna davanti ancora con Motta, che sigla il vantaggio Von alla prima sirena.
In apertura secondo quarto Varese sfrutta la quarta superiorità numerica per prendere due lunghezze di vantaggio con il 4-2 firmato dalla solita Motta. Palermo non molla e accorcia con Cannatella, prima di pareggiare con un bel lob di De Benigno che vale il 4-4. Una rete a testa di Mendozza e Bujka portano l’incontro sul 5-5, ma prima Mendozza e poi Motta lanciano la Von al più due di fine secondo periodo sul 7-5.
Il terzo periodo comincia ancora con il piede giusto per la Yamamay, che trova un altro gol di Motta in apertura e poi allunga con Fantasia, che supera Mazepova con un pizzico di fortuna. Vettorello sigla il decimo gol Von realizzando un rigore concesso dall’arbitro per una irregolarità su Favini. Prova a rientrare in corsa Palermo con un gol di Bujka, ma il penultimo parziale termina 10-6 per le biancorosse.
Anche l’ultima frazione comincia al meglio, con la rete di Rambaldi al primo assalto varesino, bissato subito dopo da Favini. La Von gestisce il vantaggio nel finale, anche se Bujka cerca di accorciare il gap con un gol a 3’26” dal termine. Chiude il conto un pallonetto di Vitale all’ultimo minuto, che regala allaVon il 13-7 finale.
GLI SPOGLIATOI – Andrea Sellaroli può sorridere e guardare avanti con un po’ di speranza: «Oggi è stato molto importante vincere, per noi e per il nostro futuro; possiamo dire che è stato un mio buon esordio interno. In settimana avevo detto che questa squadra è forte e penso che possiamo raggiungere i nostri obiettivi senza problemi. Quello che mi è piaciuto in particolare è stato il gruppo e lo spirito di sacrificio. Motta ha fatto cinque reti ed è stata fantastica, ma anche Verde che non è riuscita a segnare ha giocato alla grande. Così si andrà lontano».
Yamamay Von Varese – Athlon Palermo 13-7 (3-2, 4-3; 3-1, 3-1)
Varese: Van der Meijden, Perego, Esposito, Verde, Vettorello 1, Repetto, Fantasia 1, Yelverton, Vitale 1, Rambaldi 2, Mendozza 2, Favini 1, Motta 5. All. Sellaroli.
Palermo: Mazepova, Gagliano, Nuccio, Cannatella 1, Calamita, Arangio, Elmo, Ignaccolo, Acampora 1, De Benigno 1, Ferotti, Filippone, Bujka 4. All. Piccione.
Arbitro: Brasiliano di Genova.
Note. Sup. num. Varese 3/7 Sup. num. Palermo 0/4. Spettatori 400 circa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.