Morandini&Morandini. Doppia personale alla Galleria Morotti

Interessante mostra dialogo tra il noto artista e designer Marcello Morandini e le opere pittoriche della moglie Maria Teresa Barisi

Doppia personale alla Galleria Villa Morotti che apre un’interessante mostra dialogo tra due artisti varesini. Il noto artista e designer Marcello Morandini presenta una serie di sculture in plexiglass, serie limitatissima di multipli dall’inconfondibile design bianco e nero giocato sulla ripetizione e sull’evoluzione di forme geometriche semplici. Arte, architettura e design, ovvero gli ambiti di sperimentazione della creatività di Marcello Morandini dagli anni Sessanta, trovano eccezionale sintesi linguistica ed espressiva in queste sculture che riflettono sullo spazio e in questo si inseriscono in maniera determinante.
Accanto al nucleo di opere di Marcello Morandini Galleria Villa Morotti presenta Azzurro cielo il lavoro pittorico di Maria Teresa Barisi Morandini. Nelle opere dell’artista si stagliano frame di cielo dalle prospettive cromatiche straordinarie, le tele sembrano dilatarsi ed espandersi diventando un luogo in cui perdersi. Il racconto della natura, nelle opere della Barisi, evoca un senso di spaesamento dovuto al colore che si fa spazio aereo e corpuscolare, luogo d’immersione che diviene improvvisamente organico quando è attraversato da ravvicinatissimi particolari della natura.
Il rigore geometrico e dinamico delle opere di Morandini incontra in questa insolita esposizione comune l’immaterialità e la leggerezza poetica delle opere di Maria Teresa Barisi, in un dialogo inedito e sorprendente.
 
Marcello Morandini
Maria Teresa Barisi Morandini
6 febbraio – 7marzo 2010
Galleria Villa Morotti
Piazza Montegrappa 9
21020 Daverio – Varese
Tel-Fax 0039 (0) 332 947123
www.galleriavillamorotti.it
Orari: dal martedì al sabato 10.00-12.30 / 15.00-19.00 – domenica 15.00-19.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.