Mutui: BCC aderisce alla moratoria, un respiro per le famiglie in difficoltà
Per un anno, le famiglie in difficoltà potranno sospendere il pagamento della rata del mutuo della casa. IL provvedimento valido per i dipendenti che hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione
La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha aderito alla moratoria sui mutui facendo proprio il documento che è stato sottoscritto da Abi e da tredici associazioni dei consumatori.
Per un anno, le famiglie in difficoltà potranno sospendere il pagamento della rata del mutuo della casa.
«L’adesione alla moratoria è stata una scelta naturale, in linea con quelli che sono i valori fondanti del Credito Cooperativo», commenta il direttore generale della Bcc, Luca Barni. La proposta presentata dal direttore generale è stata subito accolta dal Consiglio di Amministrazione della Bcc «che ha voluto applicare la sospensione dell’intera rata e non solo della quota interessi», ricorda Barni. «La moratoria è uno strumento offerto a quei nuclei familiari che hanno particolari problemi economici dovuti alla perdita del lavoro, alla messa in cassa integrazione o alla scomparsa di uno dei componenti che garantivano il sostegno economico della famiglia stessa».
Sono considerati i casi di lavoratori dipendenti con un contratto a tempo indeterminato che hanno perso il posto di lavoro; i lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato, parasubordinato o assimilato il cui contratto è terminato e non è stato rinnovato. Ma anche i nuclei familiari che hanno vissuto la scomparsa di uno dei componenti che percepiva il reddito di sostegno della famiglia stessa. Nei casi interessati, sono compresi anche i lavoratori che, dall’inizio del 2009 hanno dovuto affrontare la cassa integrazione ordinaria o straordinaria. Per accedere al beneficio della sospensione dei pagamenti è necessario però non aver accumulato un ritardo superiore ai 180 giorni consecutivi nel pagamento delle rate precedenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.