Nasce anche a Varese la Federazione della sinistra
Nominato il coordinamento provinciale
Dopo il 5 dicembre, a seguito dell’assemblea nazionale al teatro Brancaccio di Roma, si è decisa la nascita della Federazione della sinistra, anche a Varese. Si tratta di un soggetto politico che non prevede lo scioglimento ma l’unione di Rifondazione, Comunisti italiani, e anche associazioni e singoli, come “Lavoro e Solidarietà”, sodalizio rappresentato a Varese da Gianmarco Martignoni, oppure Socialismo 2000 di Cesare Salvi (nella foto, da sinistra, Giovanni Bonometti ed Ennio Melandri).«La Federazione – argomenta Giovanni Bonometti – nasce per la necessità di lasciarsi alle spalle gli anni delle scissioni e delle lacerazioni, voltare pagina e iniziare un altro percorso, perché serve una sinistra più forte, che sostituisca i tanti mini partiti. La federazione è una necessità politica in questo paese. Crediamo fermamente che la parola sinistra sia legata prioritariamente ai problemi dei lavoratori, poiché ormai da anni non esiste più una forza politica che decida di rappresentare il mondo del lavoro. Lo stesso Pd ha deciso dalla sua nascita di imbarcare un pezzo di Confindustria, è la riprova che non ha più voluto rappresentare il mondo del lavoro».
Bonometti mette in fila i temi prioritari della politica del nuovo soggetto. «C’è un problema di crisi disastrosa, a Varese stanno finendo le ore di cassa integrazione ordinaria, e con la cassa integrazione straordinaria stanno partendo i licenziamenti. Di fronte a questa situazione crediamo che in parlamento nessuno stiano prioritariamente rappresentando i problemi del lavoro».
La federazione ha eletto un coordinamento di 6 persone, Giovanni Bonometti (segretario provinciale Prc), Alain Peretto (operaio, Rifondazione comunista), Stefano Bernasconi (operaio, Rifondazione comunista), Mauro Ghiselli (operaio, Pdci), Ennio Melandri (pensionato, Pdci), Gianmarco Martignoni (sindacalista Cgil, Lavoro&Solidarietà). Portavoce Ennio Melandri. I portavoce saranno a rotazione fino al primo congresso che si terrà nel dicembre 2010.
Sabato mattina la Federazione presenterà la lista per le elezioni regionali.
In Lombardia, sosterrà il candidato presidente Vittorio Agnoletto. Chi si volesse iscrivere, dovrà rivolgersi ai partiti fondatori, oppure nella sede di via Tazzoli a Varese. Si può essere iscritti anche solo alla federazione, senza entrare in Rifondazione o nei Comunisti italiani.
														
								
													
							
													
						
						
												
            
            
					TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast

  
  



               
		        	
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.