Nuovo PGT di Luvinate: “Ampliare il confronto con il contributo popolare”
Un documento diffuso dal gruppo di maggioranza "Tre Torri" sul piano di governo del territorio
Bene la Giunta su quanto fin qui svolto sul Piano del Governo del Territorio e una proposta di coinvolgimento dei luvinatesi proprio sul PGT.
E’ questa la nuova iniziativa di “TreTorri Luvinate”, il gruppo civico, attualmente lista di maggioranza a Luvinate, che nei giorni scorsi ha distribuito alle famiglie un volantino, con l’obiettivo “di informare la cittadinanza delle principali novità emerse” in occasione della terza assemblea pubblica svoltasi giovedì 21 gennaio promossa dall’amministrazione e dedicata ai lavori per il Piano del Governo del Territorio. «Molti infatti erano i cittadini presenti all’incontro, ma riteniamo giusto –sottolineano i consiglieri della lista- che tutte le famiglie possano essere adeguatamente informate». Nel depliant dunque sono illustrati in modo sintetico le linee guida del nuovo PGT: “Difendiamo il Bello”, con la forte attenzione alla tutela del verde e a un ridotto aumento della popolazione, “La città pubblica e il contributo di idee”, “La città degli eventi”.
Sul lavoro fin qui svolto il gruppo di maggioranza esprime dunque la propria soddisfazione «sia nel merito che nel metodo (considerate le molteplici occasioni di coinvolgimento dei cittadini tramite assemblee pubbliche, riunioni, materiale consegnato per la lettura e l’approfondimento). Alla giunta – si legge nel documento- chiediamo pertanto di proseguire l’elaborazione del PGT per una pronta e veloce approvazione».
Ma il gruppo “TreTorri” non si ferma qui. «Come gruppo coerenti al nostro stile, vogliamo continuare a dialogare con il paese, facendo partecipe tutti in un percorso il più possibile concertato e condiviso proprio per arrivare ad un nuovo documento di governo del territorio espressione del coinvolgimento delle persone, delle famiglie e dei giovani». Per questo sempre nel volantino è stato inserito un semplice questionario, dedicato ai temi illustrati nel corso dell’assemblea, in modo che le persone interessate potranno manifestare ancora una volta le loro idee, opinioni e suggerimenti sia quanto letto sia su quanto ascoltato.
«Il nostro impegno sarà così quello di raccogliere le opinioni emerse che verranno consegnate ufficialmente alla giunta come contributo popolare alla redazione del PGT. Pensiamo infatti – continuano i consiglieri – che tutto possa essere migliorabile e che solo ampliando il confronto, invece che restringerlo o impedirlo, come accaduto in passato, si possa crescere tutti».
La lista garantisce «massima disponibilità dunque dei consiglieri per “un confronto personale” o inviando il questionario compilato o scrivendo a tretorri.luvinate@gmail.com».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.