Pgt: “nasce la città del futuro”
Duecentoquaranta famiglie hanno risposto al questionario "Le tue idee per il nostro paese", inviato dal Comune al fine di raccogliere le proposte della cittadinanza
Prosegue l’iter procedurale per realizzare il Pgt di San Vittore Olona, in sostituzione del vigente piano regolatore generale.
Duecentoquaranta famiglie hanno risposto al questionario "Le tue idee per il nostro paese", inviato dal Comune al fine di raccogliere quelle proposte che rappresentano di fatto un’opportunità di partecipazione in vista dello sviluppo e della tutela del territorio comunale. "Gran parte dei cittadini che hanno restituito compilato il questionario sono stati nelle loro risposte estremamente precisi e propositivi – ha detto l’assessore all’Urbanistica e all’Ecologia Roberto Morlacchi – Volevamo, quindi, ringraziare ognuno di loro per il contributo offerto relativamente ai suggerimenti sulla qualità della vita e sui principali problemi da affrontare e risolvere. Si tratta di idee ovviamente non vincolanti, ma che sicuramente aiutano a capire quali siano le principali attese dei cittadini e le visioni future entro cui collocare e rendere compatibili i processi di sviluppo e di riqualificazione della città. Da una prima analisi dei questionari si evince che la gente di San Vittore Olona vuole vivere in un ambiente più sicuro e con maggior verde. Sono indicazioni, queste, che ovviamente terremo in considerazione nel determinare – attraverso appunto il Pgt – in quale paese vivremo nei prossimi anni".
Ed ora, dopo il questionario, si darà il via alle assemblee pubbliche, rispettando così in toto la legge regionale del 2005, la quale sancisce tra l’altro che la preparazione del Pgt deve rispettare principi come pubblicità e trasparenza nella fase di formazione: in altre parole l’importante documento urbanistico non lo faranno solo i tecnici e amministratori, ma anche i cittadini. "Questi incontri con la cittadinanza – conclude Morlacchi – non hanno come obiettivo quello di progettare una "città ideale", ma piuttosto quello di proporre un’ "idea di città" capace di concretizzarsi attraverso un disegno d’insieme e un sistema di indicazioni, principi, esempi esplicativi, utili a orientare e perseguire. L’intenzione è quella di immaginare gli sviluppi futuri attraverso un disegno strategico che ne consolidi i caratteri principali di San Vittore Olona e ne valorizzi le potenzialità. Nel Pgt affronteremo tutto ciò che riguarda gli accorgimenti ambientali, energetici e paesaggistici: quindi per una città vivibile e bella. Ma anche quei temi relativi alle risorse economiche e finanziarie che le prospettive di rinnovamento realisticamente richiedono: quindi per una città efficiente e produttiva".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.