Quali sfide e opportunità per la meccanica di precisione?

Se ne discuterà in un seminario dell'Insubria in programma all'aula magna della sede comasca dell'ateneo

seminario meccanica di precisione Si terrà nel pomeriggio di oggi, martedì 23 febbraio, alle 14, una giornata di studio dal titolo "La meccanica strumentale e di precisione dell’area insubrica: sfide ed opportunità". L’iniziativa è in programma nell’aula magna della sede comasca dell’Università dell’Insubria in via Oriani 5.

Il progetto – In un momento in cui i timori indotti dalla crisi economica internazionale stanno risvegliando un po’ ovunque aspirazioni protezionistiche e atteggiamenti di chiusura, il progetto SPL Insubria intende operare secondo una concezione di apertura, integrazione e sviluppo in comune, facendo perno sulle forze della nostra frontiera, sulle capacità degli imprenditori e degli altri attori locali, ticinesi e italiani, e sulla volontà di dare un’identità di sistema all’economia di questa area transfrontaliera. Partendo dai risultati raccolti direttamente presso le realtà imprenditoriali presenti sul territorio, l’ambizione è quella di fornire degli input (in termini di conoscenze e di metodi) che favoriscano lo sviluppo nell’area di reti e di sistemi produttivi transfrontalieri. 
 
Il programma è costituito da due presentazioni sulle macro tendenze del settore e sulle opportunità e sfide per le aziende della meccanica strumentale e di precisione dell’area insubrica e dagli interventi sul tema di alcuni imprenditori che presenteranno le proprie strategie e visioni. 

Programma  
13.45 Welcome coffee
14.00 Saluto Prof. Giorgio Conetti, ProRettore Università dell’Insubria
Le tendenze del Commercio internazionale e il ruolo dei paesi emergenti – Giorgia Giovannetti
La meccanica strumentale in Italia: tendenze e prospettive – Stefania Pigozzi
14.50 La meccanica strumentale e di precisione dell’area insubrica: risultati della ricerca e azioni possibili –  Gioacchino Garofoli e Fabio Losa
15.30  Le strategie innovative delle imprese: alcune testimonianze imprenditoriali
Tesmec (Grassobbio, Bergamo); Ghiringhelli (Luino, Varese); FICEP (Ucimu); Precicast (Ticino)
16.20 Interventi dal pubblico
17.00 Chiusura  Furio Bednarz

Relatori
Giorgia Giovannetti  Università di Firenze e già Direttore dell’Ufficio Studi dell’ICE
Stefania Pigozzi responsabile dell’Ufficio Studi di UCIMU
Gioacchino Garofoli  Università dell’Insubria
Fabio Losa   Ustat
Furio Bednarz  Ecap 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.