Travedona Monate: via libera all’ADSL

Il comune è riuscito ad ottenere l'estensione della rete a banda larga, grazie al progetto Infratel. I primi collegamenti potrebbero arrivare in sei mesi

digital divide travedona monateNel 2010 cosa significa non avere la banda larga? Per scoprirlo passate a Travedona Monate dove l’assenza di un collegamento su filo è particolarmente sentita, tanto da aver portato (ad ottobre 2009) allo sviluppo di una delibera della giunta comunale, interamente dedicata a questi disagi.

Costi maggiori per le famiglie (dovuti all’assenza di offerte di collegamento in concorrenza tra loro e di alternative ai collegamenti wireless), danno economico per gli operatori immobiliari a causa della scarsa attrattiva delle abitazioni, limiti allo sviluppo commerciale, industriale e artigianale, discriminazione per gli studenti degli istituti locali: questi sono solo alcuni degli svantaggi elencati dai cittadini di Travedona.

Così, fin dal suo insediamento a luglio 2009, il Sindaco Colombo ha provato a risolvere questo grave problema per il territorio. L’ha fatto rivolgendosi direttamente a Infratel, una società di scopo collegata a Telecom Italia con l’intento di abbattere il digital divide che è un modo sempre più diffuso per intere la discriminazione tra chi ha un collegamento a banda larga e chi non ce l’ha. Ora i risultati sembrano arrivare: il progetto di estensione della banda larga su Travedona è stato accettato, ora rimane solo l’aspetto tecnico, cioè la stesura dei cavi.

Attualmente il Comune è in attesa del Sirti, che dovrebbe prendere contatto nelle prossime settimane per ottenere i permessi necessari ad iniziare i lavori. Contattato da VareseNews il sindaco Colombo è ottimista: «Ora tutto dipende da Sirti, ma credo spero vivamente che in un semestre l’Adsl arrivi effettivamente nelle case dei cittadini».

Una storia a lieto fine che è solo una goccia, nel mare di un’Italia scarsamente connessa. Attualmente, secondo regione Lombardia, il 5.9% del territorio sarebbe afflitto dal digital divide, cioè non può fruire di un collegamento Internet superiore ai 640Kbps.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.