Villa Cortese cala il poker e fa il vuoto in classifica
Quarta vittoria su Novara in quattro partite: continua la striscia vincente della Mc-Carnaghi e per il primo posto è corsa a due con la Scavolini
L’en plein è servito: il quarto successo su Novara in quattro sfide, tra campionato e Coppa Italia, disegna un bel sorriso sul volto delle giocatrici di Villa Cortese. Un sorriso che si allarga ulteriormente nel dopopartita, quando arriva la notizia della sconfitta di Jesi a Piacenza: ora la Mc-Carnaghi ha un margine di 4 punti sul terzo posto e può concentrarsi sulla rincorsa a Pesaro, facendo salire la tensione in vista dello scontro diretto in programma a Castellanza.
LA PARTITA – Come sempre imprevedibile la formazione di Novara: questa volta Pedullà si affida a Kirillova in palleggio, Sirressi come libero e Barcellini in banda. La Mc-Carnaghi si presenta invece al completo, con Cardullo recuperata. Il primo set è un dominio delle cortesine: Durisic mura Tom per l’1-3, Aguero firma il 2-6 con un ace e costringe l’Asystel al time out. Il turno di servizio di Durisic è devastante per la ricezione novarese (4-11), poi Cruz mette a segno il 7-16; a Novara non bastano gli ingressi di Zardo e Rosso. Villa Cortese si porta sul 12-20 con Aguero e chiude il set sul 15-25. Nel secondo set le cose sembrano addirittura peggiorare per le padrone di casa: un travolgente 0-9 sul turno di battuta di Berg. Entra Staelens ma Villa Cortese continua a condurre: 7-13, 10-16. Solo nel finale il distacco si riduce (18-21), anche perché le ospiti non sono precise in attacco (29%); alla prima occasione però la Mc-Carnaghi si procura 4 set point e sfrutta subito il primo, portandosi avanti di due set. Ora Villa potrebbe chiudere i conti e in effetti il 2-5 iniziale del terzo set (due muri di Durisic) sembra benaugurante; invece l’Asystel reagisce e trova il primo vantaggio dell’intera partita grazie all’ace di Tom (8-7). La Mc-Carnaghi prova di nuovo a staccarsi (13-16) ma sul 15-17 subisce un break di 5-0 che decide il set: Novara stavolta controlla senza sbagliare (24-19) e chiude 25-20 con un errore in battuta di Luciani. La partita può davvero cambiare, anche perché l’inizio del quarto set è da incubo per Villa: 4-0 e poi 7-1 per l’Asystel. Novara continua a comandare nel punteggio (13-10 e 19-15) grazie anche a molti errori avversari; nel momento decisivo però fanno la differenza i muri della Mc-Carnaghi (6 nel set) e l’ace di Cruz che firma il 23-21. Da qui inizia la rimonta: Flier sbaglia per il 23-22, Cruz firma il pareggio, Anzanello mura Tom procurandosi il match point e Tai Aguero non fallisce il punto del 23-25. Gran partita di Cruz (41% in attacco e 75% in ricezione), ancora non al meglio Secolo e Cardullo.
Asystel Novara-Mc-Carnaghi Villa Cortese 1-3 (15-25, 20-25, 25-20, 23-25)
Novara: Staelens 1, Rosso 3, Paggi 6, Barcellini 11, Barazza 2, Kirillova, Zardo, Flier 15, Sirressi (L), Kozuch, Tom 20, Lapi ne, Camera ne. All. Pedullà.
Villa: Anzanello 11, Nicora, Berg 2, Lanzini (L) ne, Pinese, Hasalikova, Secolo 8, Cardullo (L), Luciani, Aguero 21, Cruz 17, C.Bosetti ne, Durisic 8. All. Abbondanza.
Arbitri: Fabrizio Saltalippi e Alessandro Tanasi
Spettatori: 1800.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.