Aumenta la cassa integrazione ordinaria
Passa dalle attuali 52 settimane a 78 settimane, in pratica un anno e mezzo. Primi segnali di ripresa sul fronte economico
Un emendamento approvato dalla commissione Lavoro della Camera prevede sei mesi in più di cassa integrazione ordinaria, che passa dalle attuali 52 settimane a 78 settimane.
Il provvedimento “bipartisan” si è reso necessario dato l’enorme aumento della cassa integrazione dall’inizio della crisi: solo nel mese di gennaio si è registrato rispetto allo stesso mese del 2009 una crescita del 99,25 per cento, con 39,5 milioni di ore. Anche se spesso gli ammortizzatori sociali non bastano: da un’indagine presentata martedì scorso dall’Ires-Cgil emerge che il 66 per cento dei disoccupati non è in grado di mantenere la propria famiglia, pur godendo di ammortizzatori sociali. Popolo della Libertà, Lega Nord e Partito democratico hanno sottoscritto l’emendamento che ha, come primo firmatario, Giuliano Cazzola. Italia dei Valori e Unione di Centro erano invece assenti. La misura approvata è adottata in via sperimentale e riguarda il biennio 2010-2011.
Sul fronte economico si avvertono i primi timidi segnali di ripresa. Secondo l’Istat la produzione industriale a gennaio ha segnato un aumento congiunturale del 2,6% e un calo tendenziale del 3,3%. L’indice corretto per i giorni lavorativi (19 contro i 20 di gennaio 2009) segna invece un aumento su anno dello 0,1%, ed è il dato migliore da aprile 2008.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.