Aumenta la cassa integrazione ordinaria

Passa dalle attuali 52 settimane a 78 settimane, in pratica un anno e mezzo. Primi segnali di ripresa sul fronte economico

Un emendamento approvato dalla commissione Lavoro della Camera prevede sei mesi in più di cassa integrazione ordinaria, che passa dalle attuali 52 settimane a 78 settimane.
Il provvedimento “bipartisan” si è reso necessario dato l’enorme aumento della cassa integrazione dall’inizio della crisi: solo nel mese di gennaio si è registrato rispetto allo stesso mese del 2009 una crescita del 99,25 per cento, con 39,5 milioni di ore. Anche se spesso gli ammortizzatori sociali non bastano: da un’indagine presentata martedì scorso dall’Ires-Cgil emerge che il 66 per cento dei disoccupati non è in grado di mantenere la propria famiglia, pur godendo di ammortizzatori sociali. Popolo della Libertà, Lega Nord e Partito democratico hanno sottoscritto l’emendamento che ha, come primo firmatario, Giuliano Cazzola. Italia dei Valori e Unione di Centro erano invece assenti. La misura approvata è adottata in via sperimentale e riguarda il biennio 2010-2011.
Sul fronte economico si avvertono i primi timidi segnali di ripresa. Secondo l’Istat la produzione industriale a gennaio ha segnato un aumento congiunturale del 2,6% e un calo tendenziale del 3,3%. L’indice corretto per i giorni lavorativi (19 contro i 20 di gennaio 2009) segna invece un aumento su anno dello 0,1%, ed è il dato migliore da aprile 2008.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.