Cooperativa la Finestra, il “sogno” si amplia

Sabato 6 marzo, la cooperativa apre le sue porte per presentare ciò che si fa ma anche ciò che si farà. Un progetto importante che prevede anche la residenzialità

la sede attuale della Cooperativa la Finestra che presto si amplieràPiù di cinquanta persone disabili assistite quotidianamente da personale qualificato, oltre cento volontari che collaborano, la gestione di un laboratorio artistico e di progetti che impegnano educatori, volontari e disabili in simbiosi e in stretto raccordo con il territorio, una squadra di pallacanestro che partecipa a un torneo : è la fotografia, nemmeno completa, di quello che è diventata e di quanto riesce a fare la Cooperativa sociale “La Finestra di Malnate”, affiancata dall’Associazione che porta lo stesso nome.
 
Sono passati “solo” undici anni da quando la Cooperativa si è trasferita nella nuova sede, realizzata su un terreno messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, ma la crescita riassunta e condensata nei numeri e nelle attività elencati nella breve presentazione iniziale ha fatto diventare piccola la struttura.
Per questo motivo, ma anche per rispondere alle tante esigenze che oggi non è realisticamente in grado di assolvere, la Cooperativa “La Finestra” ha predisposto un progetto per l’ampliamento della sua sede, progetto che prevede anche la realizzazione di locali per la permanenza in comunità di persone disabili.
« È da fine 2008 che abbiamo iniziato a ragionare dell’ampliamento della sede – ha dichiarato il Presidente Corrado Nardelotto – chiamando gli studi professionali di architettura di Malnate, che voglio in questa occasione ringraziare ancora una volta per il loro impegno, ad un concorso di idee per l’elaborazione del progetto. Oggi il progetto è definito nelle sue linee essenziali ed intendiamo presentarlo alle autorità ed alla cittadinanza nel corso di un open day nel quale presenteremo anche le tante attività che stiamo realizzando e quelle che abbiamo in animo di realizzare».
 
L’iniziativa, aperta a tutte le persone che sono interessate a conoscere la realtà della Cooperativa La Finestra, è in calendario per Sabato 6 Marzo , avrà inizio alle ore 10 con una visita della sede cui farà seguito, alle ore 11, dopo il saluto delle autorità presenti, la presentazione e l’illustrazione del progetto di ampliamento della sede. Una nuova ala per ospitare 30 ospiti in più e una zona alberghiera per dare ospitalità a dieci residenti, un’innovazione importante per questarealtà nata 20’anni fa e che, entro due anni, è destinata a  registrare un’importante tappa della sua esistenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.