Gran premio a Roma? “Nessun centesimo di danaro pubblici”

Così il presidente della Lombardia rispetto l'ipotesi di una gara di formula 1 nella capitale

Un eventuale Gran Premio a Roma danneggierebbe enormemente quello di Monza. Ne è convinto il
presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni che auspica quindi che si possa convocare al più presto ad una sorta di cabina di regia per affrontare adeguatamente questa possibilità.
Formigoni ha anche confermato "di aver chiesto al Governo l’impegno tassativo a non concedere nemmeno un centesimo di finanziamento all’eventuale Gran premio di Formula 1 di Roma come peraltro già avviene per quello di Monza".
"Nessun centesimo pubblico – ha spiegato Formigoni – deve creare una situazione di privilegio a favore di Roma e a danno di Monza. Regione Lombardia vigilerà affinchè questa ingiustizia non avvenga".
Secondo il presidente lombardo "prima o poi conviene decidersi a fare una riflessione di sistema per l’automobilismo come accade già per altre manifestazioni dove l’Italia è maestra nel danneggiarsi a vicenda. Per quanto riguarda la Formula 1 è infatti noto da anni a tutti i protagonisti del Circus come nessun Paese sia in grado di supportare adeguatamente 2 Gran premi, neppure gli Stati Uniti che ci tentarono una quindicina di anni fa".
"E’ quindi evidente – chiosa Formigoni – che l’idea di correre il Gran Premio di Roma rischia di danneggiare quello di Monza".
Da qui, dunque, la proposta della creazione di una cabina di regia.
"Roma – conclude Formigoni – si mette sempre in gara su molti fronti senza preoccuparsi, almeno apparentemente, dei danni che può portare ad altre parti del Paese. Oltre alla F1, valgano
come esempi la mostra del cinema e le Olimpiadi, entrambe in concorrenza con quelle di Venezia".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.