I vescovi in campo:”Si voti contro l’aborto”

il cardinale Angelo Bagnasco ha precisato che per il prossimo appuntamento con le urne vale una "piattaforma" di "valori non negoziabili"

Aprendo i lavori del consiglio permanente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco ha precisato che per il prossimo appuntamento con le urne vale una "piattaforma" di "valori non negoziabili": "la dignità della persona umana" e "l’indisponibilità della vita, dal concepimento fino alla morte naturale", "la libertà religiosa e la libertà educativa e scolastica", "la famiglia fondata sul matrimonio fra un uomo e una donna". E’ "solo su questo fondamento", per Bagnasco, che "si impiantano e vengono garantiti altri indispensabili valori" come il diritto al lavoro e alla casa, l’accoglienza verso gli immigrati, l’ecologia, la lotta alla criminalità. Conclude, il presidente dei vescovi: "Quale solidarietà sociale infatti, se si rifiuta o si sopprime la vita, specialmente la più debole?". Duro, poi, il richiamo alla ‘cricca’. Pur senza voler "anticipare" gli esiti giudiziari delle indagini sugli appalti pubblici, Bagnasco scandisce: "Non cerchiamo alibi preventivi né coperture impossibili: sottrarre qualcosa a ciò che fa parte della cosa pubblica non è rubare di meno. Semmai, se fosse possibile, sarebbe un rubare di più".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.