Il Tar riammette Formigoni, Napolitano parla su Internet

Iniziativa senza precedenti sul sito Quirinale.it. È stata accolta dal Tar la richiesta di sospensiva del provvedimento della Corte d'Appello di Milano. La lista "Per la Lombardia" di nuovo in corsa

Il Tar della Lombardia ha accolto la richiesta di sospensiva del provvedimento della Corte d’Appello di Milano e ha riammesso di fatto alle elezioni la lista ‘Per la Lombardia’ di Roberto Formigoni.
La decisione arriva dopo una giornata di forti reazioni politiche da parte delle opposizioni. Ieri sera il Consiglio dei ministri aveva approvato un “decreto interpretativo”, controfirmato poi dal Presidente Napolitano, che ha introdotto, di fatto, un ammorbidimento sui termini di presentazione delle liste.

Il Presidente della Repubblica ha colto certamente, nel Paese, una grande inquietudine e ha dato vita a una iniziativa senza precedenti. Nel sito internet del quirinale ha pubblicato una lettera di risposta a due cittadini che gli chiedevano, da parti opposte perché non potessero votare i candidati del Pdl, e perché si permettesse di violare le leggi sulla presentazione delle liste. Nella lettera, alta nei contenuti e mirata nella forma, il Capo dello stato ammette anche che giovedì sera c’è stato un teso incontro con i rappresentanti del governo. E che il Presidente ha detto no a un precedente decreto che a suo parere era incostituzionale, mentre ha accettato una seconda versione che invece non lede le prerogative della Costituzione, andando così a ribadire la sua indipendenza e la sua fedeltà ai valori costituzionali. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.