Insubria Summer school dedicata al tumore al seno
Si svolgerà i prossimi 10 e 11 giugno la quarta edizione dell'Insubria International Summer school. Molti gli specialisti invitati tra cui il professor Veronesi e il prof Tabar
L’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York – uno dei più prestigiosi centri oncologici al mondo – organizza la quarta edizione dell’Insubria International Summer School dedicata, quest’anno, al tema del tumore al seno. L’appuntamento è fissato per giovedì 10 e venerdì 11 giugno, nella splendida cornice del Boscolo Hotel Porro Pirelli di Induno Olona (VA).
Varese diventerà per due giorni luogo d’incontro privilegiato di eminenti scienziati internazionali, clinici e medici, di levatura internazionale che affronteranno il discorso sul tumore al seno a 360 gradi, con l’intento di approfondire la conoscenza del trattamento di questa patologia e aggiornare sulle recenti scoperte nella diagnosi e nella terapia.
«Alla First Joint Summer School interverranno alcuni tra i più autorevoli esperti nel campo della ricerca e della terapia del carcinoma mammario – spiega la dottoressa Francesca Rovera, direttrice della Summer School, insieme alla dottoressa Edi Brogi -. Nella prima giornata relazioneranno prestigiose personalità, quali il prof. Umberto Veronesi – direttore dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano – del quale basta il nome a ricordare la sua preziosa e intensa attività di ricerca, incentrata da anni sulla prevenzione e cura del cancro ed in particolare del carcinoma mammario, e il prof. Giuseppe Viale, rinomato anatomopatologo specializzato proprio nel tumore della mammella, nonché responsabile del Laboratorio Centrale di Anatomia Patologica dell’International Breast Cancer Study Group. Tra i numerosi interventi dei rappresentanti del Memorial Sloan-Kettering, va citata la presenza di Monica Morrow, personaggio di spicco nell’ambito della chirurgia del carcinoma mammario, oltre che editrice di un diffuso trattato su questa patologia. È, inoltre, importante segnalare l’intervento del prof. Laszlo Tabar, proveniente dall’Università di Uppsala (Svezia), alle cui lezioni aspirano a partecipare studiosi di tutto il mondo, motivati dalla sua grande competenza nell’ambito della radiologia diagnostica».
Naturalmente prenderanno parte alla Summer School gli esperti dell’Università degli Studi dell’Insubria, coordinati dal professor Renzo Dionigi – Rettore dell’Ateneo, nonché direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale I dell’Ospedale Circolo di Varese – che introdurrà l’incontro.
Al meeting verranno discussi tutti gli aspetti relativi al carcinoma mammario; dalla fase della diagnosi all’aspetto genetico (esistenza di geni che predispongono al tumore), all’epidemiologia, alle terapie chirurgica, medica e radioterapica, trattando anche in modo dettagliato le terapie neoadiuvanti (finalizzate ad un riduzione volumetrica della massa tumorale prima dell’intervento) ed adiuvanti (post-operatorie), quali la radioterapia, la chemioterapia e la terapia ormonale.
«Ad oggi, in Italia, vengono diagnosticati tra i 33.000 e i 37.000 casi di tumore al seno ogni anno (circa 1 donna su 13) – continua la dottoressa Rovera – . Il carcinoma mammario risulta essere la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile; in Italia il numero dei decessi per questa patologia si attesta tra 12.000 a 13.000 ogni anno. Questo tasso di mortalità, per quanto alto, è in diminuzione, grazie alla diagnosi precoce e alle terapie mirate che verranno ulteriormente approfondite nel corso di questa Summer School. L’evento ha come obiettivo quello di aggiornare medici specialisti sulle nuove metodiche e tecniche da applicare nella pratica clinica per la complessa gestione multidisciplinare del carcinoma mammario».
Le due giornate si rivolgono a specialisti di tipo senologico. Per partecipare è necessaria l’iscrizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.