Le grandi imprese aprono nuove strade
Salvatore Lombardo, amministratore delegato di Pedemontana motiva la scelta della collaborazione con Varesenews. "Non vogliamo perdere l’abitudine al confronto. Lo facciamo chiedendo collaborazione a mediatori culturali del terzo millennio"
Si inaugura oggi una collaborazione con questo giornale on line, il più innovativo e seguito nei territori in cui il cantiere di Autostrada Pedemontana Lombarda ha cominciato i lavori e che attraverserà nei prossimi 5 anni, per poi finalmente trasformarsi in infrastruttura a servizio della nostra mobilità.
Varesenews rappresenta per noi un nuovo passo del percorso di trasparenza e confronto che è stato la chiave di sviluppo e di successo del progetto nel suo rapporto con il territorio e le popolazioni. Un passo “virtuale” ma non meno concreto delle decine di assemblee pubbliche nei comuni e delle centinaia di incontri con le Amministrazioni ed i Comitati.
Ora che entriamo nella fase realizzativa, non vogliamo perdere l’abitudine al confronto. Lo facciamo chiedendo collaborazione a mediatori culturali del terzo millennio: giornalisti ed editori che sanno usare strumenti digitali di informazione e partecipazione. Tutti desideriamo che i lettori cittadini possano esprimere opinioni, chiedere spiegazioni, ottenere risposte non mediate.
Le avranno direttamente da chi sta lavorando su un’opera epocale, che migliorerà la mobilità della Lombardia e risolverà problemi a cui milioni di persone chiedono soluzione. La Presidente di Confindustria, in un suo articolo su “Panorama” di questa settimana, a fianco ad una foto del muro di ghiaccio che Pedemontana abbatte nel proprio atto inaugurale, identifica questi problemi con una frase secca: “il ritardo enorme del nostro paese sulle opere pubbliche, un ritardo che compromette la crescita dell’economia”.
Il direttore Giovannelli sarà il garante di questa terza via di comunicazione che corre parallela alle due strade, quella d’asfalto e quella green, quella veloce e quella lenta. Lo ha ribadito nell’editoriale d’apertura: “Un servizio interattivo dove sarà possibile dire la propria e affrontare le questioni direttamente con gli interlocutori corretti. È un segno del cambiamento, ma anche della possibilità di partecipazione”.
L’ambizione, anche in questa iniziativa, è la stessa che ci muove in ogni nostro cantiere: la certezza che ogni grande impresa infrastrutturale apre nuove strade, non solo fisiche. In questo caso è una nuova via di comunicazione digitale: vuole far circolare soprattutto idee nuove ed opinioni partecipate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.