Legnano fa il botto, la Robur non è da meno

La Royal impone la prima sconfitta stagionale a Torino, la Abc le rimane a braccetto espugnando Valenza. Niente da fare invece per Saronno

Giornata di imprese per Abc Varese e Royal Legnano che restano al terzo posto in classifica del girone A di serie B Dilettanti. Meno positiva invece la prova di Saronno che perde a Corno di Rosazzo pur rimanendo vicina al nono posto playoff.

Valenza Basket – Abc Varese 88-97 – Alla faccia del "ciclo di ferro": dopo Piacenza in casa, la Robur abbatte Valenza a domicilio e resta saldamente al terzo posto accanto a Legnano in attesa di ospitare sabato sera la capolista Torino. Nella città orafa i ragazzi di Zambelli fanno saltare il banco nel supplementare dopo che nei 40′ regolamentari il punteggio era costantemente rimasto in grande equilibrio. La vittoria, pesantissima in chiave playoff, ha diversi padri: l’accoppiata Lombardi-Matteucci è devastante in attacco con 50 punti in coppia, i fratelli Rovera vanno in doppia cifra ma forse la notizia più bella arriva dal giovane Tacchini che ricambia la fiducia del coach (18′) con 13 punti e 3/4 nelle triple. A mandare il match all’overtime è un guizzo di Gaido ma nel prolungamento Matteucci e Martino Rovera aprono un varco che Fontanel allarga fino al +9 conclusivo.
Varese: Lombardi 26, M. Rovera 15, Matteucci 24, Tacchini 13, Fontanel 4, Premoli 5, F. Rovera 10, Gandolfi, Castelletta, Canavesi. All. Zambelli.

Royal Legnano – Pms Torino 64-63 – Riesce ai "cavalieri" di Piva l’impresa sfuggita a tutte le altre squadre del torneo, battere l’imbattuta Torino. Un successo di misura ma che ha un sapore dolcissimo quello ottenuto tra le mura amiche da Benzoni e compagni. L’ex Saronno è il faro (20 punti) di una squadra che ci mette tutti i muscoli possibili per controbattere alla potenza dei piemontesi e che rimane avanti nel punteggio per tutti i 40′. La squadra di Arioli ci prova in tutti i modi con l’ex Roosters Giadini (13) e Masper (12) che sfiorano il riaggancio, ma Legnano questa volta non ha intenzione di farsi beffare, regge azione dopo azione, resiste all’ultima rimonta ospite e fa impazzire di gioia un palasport pieno, caldo e alla fine anche molto felice.
Legnano: Benzoni 20, Priuli 14, Leva 3, Bianchi 6, Gasparello, Akrivos 14, Gurioli 7, Delena, Giglio ne, Arui ne. All. Piva.

Calligaris Corno di R. – Press Bolt Saronno 66-61 – Recrimina sul sorpasso subito nel finale la Press Bolt che lascia in Friuli due punti che sarebbero stati molto utili nella volata playoff. La squadra dello squalificato Saini, sospinta dai punti di Bianchi e Moraghi, dà più di una volta l’impressione di poter fare bottino pieno ma non fa i conti con l’indiavolato Ciavolella (23 punti) e qualche canestro concesso a Salis e Spigaglia. Il gioco duro concesso dagli arbitri è più gradito dai padroni di casa e l’ultimo tentativo di De Piccoli non va a segno.
Saronno: Tosetti 2, De Piccoli 13, Lissoni 5, Moraghi 13, Borroni, Bianchi 16, Santroni 10, Razzaboni 2, Lucarelli ne, Castelli ne. All. Avesani (Saini squalificato).

Classifica: Torino 44; Piacenza 34; LEGNANO*, VARESE* 28; Corno di R., Monza 24; Monfalcone 22; Valenza, Marostica, Castelnovo 20; Rovereto, SARONNO 18; Iseo 16; Como 4.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.