Rando-Turuani festeggiano a Monvalle

La coppia di Brenta conquista la regionale a coppie. Grande successo per la gara per disabili a Giubiano

In questi anni la Federazione Italiana Bocce – Comitato di Varese ha raccolto con entusiasmo la richiesta di alcune associazioni per disabili intellettivi a collaborare per l’avviamento a questo sport.
Alcune di queste società sono nell’attività sportiva riconosciute nella Federazione Italiana Disabilità Intellettive e Relazionali (FISdir) e svolgono regolarmente campionati regionali e nazionali.
Nel bocciodromo del Circolo Cooperativa di Giubiano si è svolto infatti il Campionato regionale di bocce individuale e alla richiesta della polisportiva "Vharese" diretta da Anna Sculli, inoltrata alla Federazione di collaborare anche con un supporto tecnico alla manifestazione, il presidente Martinoli e il responsabile arbitri Marcheselli (con Banzi, Maselli e Lalia) hanno contribuito mettendo a disposizione sia la competenza sia la propria personale disponibilità ad essere presenti durante la gara.
Le squadre presenti erano solo due (il Vharese e l’ASA Varese) ma ciò è dovuto alla recentissima transizione delle società per disabili intellettivi alla Federazione specialistica: per adesso non tutte le squadre hanno provveduto alla nuova affiliazione e al tesseramento dei propri giocatori.
Due i livelli di iscrizione per gli atleti: nel Promozionale, dove sono inseriti giocatori che hanno un regolamento di gioco semplificato, oro e argento per due giocatori dell’ASA, Alessandro Manghera e Silvio Ottone mentre il bronzo è andata a Paola Cellini del VHarese.
Nell’agonismo, presenti ben 24 giocatori, le partite si sono concluse con l’oro del Vharese colto da Emanuela Napoli; argento per Biagio Pasti dell’ASA e bronzo ancora per Vharese con Giulio Runcio.
Tutti gli atleti sono stati premiati con una medaglia ricordo e un dolce omaggio messo a disposizione dall’azienda Lindt&Sprungli. Il 20 marzo prossimo, grazie alla disponibilità del presidente del Circolo di Giubiano, si disputerà invece il campionato regionale di bocce per coppie.
 
TURUANI-RANDO: VITTORIA A MONVALLE – Tornando al settore agonistico, la scorsa settimana ha visto lal conclusione di una manifestazione di alto livello per la Bocciofila Monvallese del presidente Costantini che, coadiuvato dai suoi collaboratori, ha organizzato la classica gara Regionale "Trofeo Papà Bodio" con ben 162 coppie iscritte. Il primo colpo grosso è arrivato nei quarti dove, davanti a un grande pubblico, i rappresentanti della Casciaghese hanno eliminano a sorpresa i favoritissimi Chiappella- Biancotto per poi trovare in semifinale un’altra coppia d’elite: Rando-Turuani che hanno però superato Pravettoni e Bianchi per 12-10 non senza qualche recriminazione. Nell’altra semifinale i fratelli Ferraresi lottano per più di metà partita prima di cedere alla coppia della Malvestiti Zanzi-D’Andrea. La finale però è stata un po’ sotto tono: uno Zanzi debilitato da un infortunio condiziona l’esito dell’incontro in cui a fare la differenza è stata la solita media di un Turuani super, indubbiamente il miglior giocatore della serata.
Ha diretto con la solita competenza Marcelli, coadiuvato da Bossi, Gatta e Boscaro. Premiazioni alla presenza del presidente FIB Martinoli e di Costantino Bodio che ha intitolato il torneo alla memoria del compianto papà e del fratello Giancarlo, recentemente scomparso.
Classifica finale. 1) Rocco Rando – Roberto Turuani (Il Chiosco Brenta); 2) Zanzi-D’Andrea (Bocc. Malvestiti); 3) Pravettoni-Bianchi (Casciago); 4) Ferraresi-Ferraresi (Bottinelli); 5) Urrico-Modena  (Bottinelli); 6) Biancotto-Chiappella (Passirana); 7) Rosa-Urban (Cuviese); 8) Petoletti-Gallina  (Renese).
CAMPIONATI PER SOCIETA’ – Nulla da fare per le due formazioni varesine ancora in lizza nel campionato italiano di società. Eliminate infatti sia la Lavenese – sconfitta dalla Bocciofila Scandicci (Firenze) per 1-0, sia Casciago anch’essa battuta con lo stesso risultato dalla Bocciofila di Suna (Verbania).
 
UNDER IN AMICHEVOLE – Domenica 28 febbraio al Palapenz di Chiasso si è svolto l’incontro amichevole fra le formazioni dall’under 8 all’under 18 dei Comitati di Varese e del Canton Ticino, con quest’ultima che si è imposta con il risultato finale 14-6. Ottima l’organizzazione per una magnifica giornata di sport in un ambiente accogliente.
 
LARGO ALLA FESTA – Sabato sera prossimo alla Villa Voliera Reale si terrà infine la tradizionale "Festa del Bocciofilo" con cena, ballo e premiazioni dei giocatori vincitori nelle rispettive categorie. Tutti i membri del Comitato raccolgono le adesioni alla festa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.