Un varesino sulla copertina de “Il Fotografo”
La famosa rivista del settore ha dedicato la prima pagina del numero di Marzo 2010 a Bruno Taddei e al suo nuovo progetto "Graffi dell'anima"
La rivista nazionale "IL FOTOGRAFO" ha pubblicato il numero di Marzo 2010 dedicando la copertina e un sostanzioso articolo interno ad un grande fotografo varesino, Bruno Taddei e al suo nuovo progetto Graffi dell’anima.
Non è nuova l’attenzione che Sandro Iovine, Direttore de IL FOTOGRAFO, dedica a Bruno Taddei. La loro amicizia e collaborazione parte qualche anno addietro e i risultati per il fotografo varesino sono sempre stati eccellenti.
Graffi dell’anima parte dall’immagine per entrare nell’immagine, condurre l’osservatore a compiere quel gesto dissacrante che consiste nel toccare, sentire fisicamente l’opera a cui si trova di fronte. Le immagini vengono manipolate dal fotografo e artista varesino in modo profondo, intervenendo su di esse con un taglierino che piano andrà a scavare, a togliere parti della fotografia per andare, paradossalmente, ad aggiungere quell’elemento, quella dimensione altrimenti assente nell’arte fotografica.
La tecnica è una via di mezzo tra l’incisione su lastra e il disegno a carboncino (tratteggio in bianco e nero) con la differenza che si opera maggiormente sulle parti chiare e in luce.
Questo metodo ha il vantaggio di essere molto utile per comprendere bene alcuni aspetti legati alla composizione di un’immagine. Grattare, togliere, un elemento a favore di un altro, determina risultati molto differenti. Attraverso la “cancellazione” intenzionale si riesce ad isolare i soggetti, il che ci permette di raccontare cose diverse a seconda di quello su cui si agisce.
Bruno Taddei incontra proprio il giorno della sua inaugurazione l’associazione Fotofficina e da lì ha preso forma un seguito di collaborazioni che hanno visto Taddei in veste di insegnante per alcuni corsi proposti dall’associazione, corsi che hanno sempre avuto un ottimo seguito e che hanno lasciato in chi ha frequentato la voglia di vivere in modo profondo la fotografia.
Per saperne di più sul progetto e sul fotografo vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’artista www.brunotaddei.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.