Under 18 maschile, la prima volta dello Yaka Volley
Nelle finali di Saronno la squadra di Taiana, alla prima partecipazione, trionfa sullo Scag Laveno. Domenica 14 l'ultimo atto del campionato femminile
Da esordiente di lusso a campione provinciale: al PalaDozio di Saronno si avvera il sogno dello Yaka Volley, che conquista il titolo Under 18 maschile di Varese alla prima partecipazione in assoluto. I ragazzi della polisportiva Intercomunale di Cagno, che negli scorsi anni avevano già preso parte ai campionati varesini in altre categorie grazie alla collaborazione con la Stella Azzurra Malnate, quest’anno hanno tentato l’approccio all’Under 18 e i risultati sono stati al di sopra di ogni aspettativa. Nella finale di domenica 7 marzo la squadra di Fabio Taiana ha superato in tre set la Scag Laveno, che aveva chiuso al primo posto la stagione regolare: visti i due precedenti (3-1 per Laveno e 3-2 per lo Yaka) ci si attendeva una sfida combattuta, invece Laveno ha "bucato" completamente l’appuntamento, mentre i comaschi hanno dominato i primi due parziali (25-13, 25-15), per poi imporsi al fotofinish nel terzo (25-23). In mattinata la Scag aveva superato in semifinale il Volley Mornago per 3-0 (25-23, 25-17, 25-13), mentre lo Yaka Volley si era imposto per 3-1 (23-25, 25-14, 25-17, 25-22) sull’Eas Italia Varese, che ha poi conquistato il terzo posto battendo per 3-1 Mornago (23-25, 25-14, 25-17, 25-22) nella finale di consolazione. Assegnati a due giocatori dello Yaka anche i premi individuali per il miglior giocatore del torneo, Gabriele Rudi, e per il miglior attaccante, Massimo Valli. Ora la squadra di Cagno avrà anche la soddisfazione di prendere parte alla fase regionale del campionato. «Non mi aspettavo certo una prestazione così – commenta Fabio Taiana – di solito in finale si sente la tensione e invece siamo andati benissimo in tutti i fondamentali. Sono molto soddisfatto anche perché questo gruppo è giovanissimo, ci sono 3 giocatori nati nel 1993 e 4 del 1994: abbiamo scelto di disputare questa categoria per fare esperienza, all’inizio del campionato non ci attendevamo un risultato del genere».Questa la formazione che ha conquistato il titolo: Botta, Roda, Barlocco, Castelli, Rudi, Valli, Stumpo (L), Carraro, Oliverio, Giannini, Oussema.
UNDER 18 FEMMINILE – Domenica 14 marzo a Cassano Magnago la final four per l’assegnazione del titolo provinciale. Grande attesa per la sfida tra le pluricampionesse dell’Amatori Atletica Orago e la Futura Volley (con i precedenti tutti a favore di Orago): prima di arrivare all’ultimo atto, domenica alle 17 al PalaTacca, le pretendenti al titolo dovranno però affrontare in semifinale rispettivamente Pallavolo Varese e Cistellum.
MARCHIO DI QUALITÀ – Il Comitato Regionale lombardo della FIPAV ha premiato domenica le società che hanno ottenuto la Certificazione di Qualità Settore Giovanile per il biennio 2010-2011. Ben 52 i sodalizi della regione che hanno ottenuto il riconoscimento: festeggiano anche le varesine Amatori Atletica Orago (che si è guadagnata il Marchio d’Argento), Volley Team Castellanza, Arcobaleno Venegono, Volley Futura, Pro Patria Busto e Caronno Pertusella.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.