Varese, il mal di trasferta vale anche in Coppa
Nella semifinale d'andata di Coppa Italia disputata dai biancorossi a Lumezzane arriva una sconfitta di misura (1-0). Rete decisiva di Bradaschia a dieci minuti dalla fine
Le trasferte continuano a risultare indigeste al Varese di Sannino, che in Coppa Italia lontano da Masnago raccoglie un’altra sconfitta. Nella semifinale di andata del trofeo di Lega Pro, i biancorossi cedono a Lumezzane con il minimo scarto, 1-0, un risultato di difficile recupero nella gara di ritorno.
A decidere il match un gol in mischia nell’area biancorossa, realizzato da Bradaschia sugli sviluppi di un corner su cui non è esente da colpe il giovane portiere Grandclement, fino a lì decisivo nel bene in diverse occasioni. Un peccato, comunque, perché davanti alla forte squadra bresciana i ragazzi di Sannino non hanno demeritato, soprattutto nel primo tempo quando la coppia d’attacco formata per l’occasione da Eliakwu e Momenté ha tenuto in apprensione la difesa di casa. Nella ripresa gli uomini di Menichini hanno espresso un maggior volume di gioco fino al vantaggio, per poi limitarsi a controllare nel quarto d’ora finale (recupero compreso) in cui l’innesto di Del Sante e del giovane promettente Pompilio non sono serviti per scardinare la retroguardia bresciana.
Nulla è comunque compromesso in vista del ritorno che in teoria si giocherà mercoledì 24 marzo ma che potrebbe slittare (le società sembrano già d’accordo) al weekend successivo – o sabato o domenica – quando è prevista l’ultima pausa del campionato di Prima Divisione.
Nell’altra semifinale intanto, gli umbri del Gubbio si sono imposti in casa 2-1 sul Cosenza: anche in questo caso dunque, giochi ancora apertissimi.
LA PARTITA – Sannino effettua una sola variazione rispetto alla formazione annunciata: gioca dall’inizio Camisa sulla fascia al posto di Pisano, che subentrerà a inizio ripresa. Centrocampo e attacco del tutto rinnovati, con Gambadori che indossa i gradi di capitano e l’accoppiata Eliakwu-Momentè nel reparto avanzato. I padroni di casa schierano diversi titolari e scelgono il temibile duo Galabinov-Lauria in attacco.
Il primo tempo è stato piuttosto vivace, anche se i due portieri non hanno dovuto effettuare interventi particolarmente difficili. Fin dai minuti iniziali si vede un Varese volenteroso, con Osuji che costringe al fallo gli avversari (subito giallo per Zanardini) mentre Momenté va anche in rete all’8′ ma l’arbitro Manera annulla giustamente per fuorigioco. Dopo il 20′ si vede anche il Lume, prima con un rimpallo fortunoso che rischia di favorire Galabinov, poi con una bella azione di Zanardini che conclude di poco alto sulla traversa. L’ultimo quarto d’ora registra ancora i tentativi di Lauria prima e Momenté poi (innescato dal solito Osuji), ma il punteggio rimane a reti bianche.
Al rientro in campo c’è Pisano per Camisa e ci sono pure Eliakwu e Galabinov che provano a infastidire i portieri avversari: tutto sommato positiva la prova del nigeriano, apparso in buona condizione di forma. All’8′ è Lauria a testare i riflessi di Grandclement ma il giovane francese risponde bene, allontanando con i pugni il tentativo dell’attaccante.
Intorno al 18′ Menichini inserisce Bradaschia, una mossa che si rivelerà decisiva più avanti; cresce anche Galabinov che prima costringe Preite al fallo da ammonizione e poi ancora Grandclement all’intervento al termine di una bella azione di Formiconi. Al 34′ il portiere mette in angolo con la punta delle dita l’ennesimo tiro dei rossoblu, effettuato questa volta da Pintori, ma sul corner seguente non calibra a dovere l’intervento: ne nasce un batti e ribatti nell’area biancorossa che Bradaschia conclude con il tocco che vale l’1-0.
Non c’è più tanto tempo per il Varese, che prova a spingere e occupare la metà campo bresciana; in campo ci sono ora il caparbio Del Sante e il giovane e talentuoso Pompilio, ma la difesa di casa non soffre troppo. Il forcing varesino produce infatti un paio di corner e nulla più, oltre a un bell’assist di Pisano che Eliakwu controlla bene in area; l’attaccante è bravo e rapido a girarsi ma il difensore riesce a smorzare la conclusione che si spegne tra le braccia di Trini.
Finisce così 1-0, un risultato difficile da ribaltare anche se il verdetto finale parla di un match tra due squadre che si equivalgono.
Lumezzane – Varese 1-0 (0-0)
Marcatore: Bradaschia (L) al 35′ st
Lumezzane: Trini; Zanardini, Mei, Emerson, Formiconi; Pintori, Calliari, Cinelli, Faroni; Lauria, Galabinov. All. Menichini.
Varese: Grandclement; Camisa, Preite, Dos Santos, Grillo; Gambadori, Corti, Osuji, Aloe; Eliakwu, Momenté. All. Sannino.
Arbitro: Manera di Castelfranco V.
Note. Campo in buone condizioni. Ammoniti: Zanardini, Lauria, Aloe, Preite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.