A Mesero la festa delle famiglie accoglienti

Adozione e affido al centro della giornata di domenica al santuario dedicato a santa Giovanna Beretta Molla

Domenica 11 aprile dalle 10 alle 16.30, al Santuario diocesano Santa Beretta Molla, un incontro con le famiglie che hanno scelto di vivere l’esperienza dell’affido e dell’adozione.
Non sono né santi né eroi. Sono padri e madri che hanno deciso di aprire la porta di casa ai figli di altri. Famiglie accoglienti, così le hanno ribattezzate, che hanno scelto di fare l’esperienza dell’ affido o dell’adozione.
Domenica 11 aprile, sarà la loro festa. La prima organizzata in Diocesi. Cinquanta famiglie si sono già date appuntamento al santuario di Mesero intitolato a Gianna Beretta Molla, il medico e madre proclamata santa da papa Giovanni Paolo II per aver spinto il dono della vita oltre i limiti. Un’occasione per ascoltarsi, condividere e valorizzare all’interno della comunità cristiana il senso di una scelta che le accomuna.
Ricco il programma. Appuntamento alle 10 per la messa; alle 11,15 avvio della riflessione con gli interventi di Francesca e Alfonso Colzani, responsabili diocesani del Servizio per la famiglia, Matteo Zappa dell’area minori di Caritas Ambrosiana e Maria Grazia Mussi Radaelli dello Sportello Anania, il servizio di orientamento all’adozione e all’affido creato da Caritas e Servizio per la famiglia.
Alle 12.30 pranzo al sacco; alle 14 workshop tematici; alle 16.30 merenda per tutti. Per favorire la partecipazione delle famiglie è anche previsto un servizio di animazione per i bambini.
«L’adozione e l’affido sono delle grandi opportunità: consentono ad ogni famiglia di aprirsi, di allargare i propri orizzonti oltre la dimensione domestica, di rigenerarsi attraverso incontri spesso sorprendenti – assicura Matteo Zappa – Tuttavia, possono anche essere esperienze faticose e frustranti, se non si è preparati e se si affrontano i problemi da soli. Per questa ragione, momenti come questa festa, sono preziosi. Sia per chi ha già un bambino o un ragazzo in affido o in adozione sia per chi vorrebbe provarci».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.