Cimberio, ecco l’impresa: espugnata Roma
All'Eur i biancorossi vincono 64-71 dopo una prova di grande carattere. Galanda è il top scorer ma i punti decisivi sono di Thomas: la salvezza si avvicina
Ecco la partita che serviva! La Cimberio espugna il PalaEur di Roma a otto anni dall’ultima volta con una prova di cuore e carattere e guadagna due punti di platino in chiave salvezza quando mancano solo quattro partite alla fine della stagione.
Nel palazzone romano l’anticipo del sabato finisce 64-71 e questo è un risultato che premia meritatamente la banda Pillastrini, prima squadra a passare nella capitale da quando sulla panchina giallorossa è arrivato Boniciolli: il coach varesino si prende così la rivincita rispetto alla partita di andata e insieme alla sua truppa può urlare di gioia. La vittoria varesina è passata dalle mani esperte dei vari Galanda (top scorer con 15), Tusek e Childress (10 assist) ma anche dall’abnegazione di Slay e Gergati; nel finale poi è Thomas a prendersi i tiri che scottano mentre la Lottomatica completa una partita sporcata dalla difesa vivace della Cimberio (che tiene a 2/20 da tre i padroni di casa!) con gli ultimi errori che arrivano con i tiri della disperazione. Ora il popolo biancorosso si mette sul divano per aspettare i risultati delle dirette rivali: la strada per la salvezza non è finita ma tra questa sera e domani potrebbe risultare ben più corta.
PALLA A DUE – C’è Ron Slay nel quintetto che Stefano Pillastrini manda in campo al PalaLottomatica: il pivot forma l’asse delle squadra con Childress mentre la novità è Lollo Gergati (foto) titolare in guardia. Tre italiani in campo per Boniciolli: gli unici stranieri sono Jabeer e Dragicevic.LA PARTITA – Una tripla di Morandais e un canestro di Slay su rimbalzo d’attacco permettono a Varese di iniziare bene (7-2) ma l’innesto di Winston tra i romani cambia subito la situazione (7-7). Entra Galanda e si fa sentire subito, con i 5 punti del nuovo break che costringe Boniciolli al time out e alla sfuriata; i suoi raccolgono l’invito e accorciano grazie alla verve di Vitali e Gigli. Sono ancora i lunghi l’arma in più di Pillastrini: quando Roma tocca il -4, Galanda e Slay raddoppiano il divario nel giro di due azioni. La partita è vivace e una stoppata di Crosariol chiude il primo quarto sul 15-21.
Slay e Winston si confermano protagonisti e aprono il secondo tempo con un canestro per parte; Pillastrini non si fida dell’approccio dei suoi e chiama subito un minuto di stop. Galanda si carica, carica di falli un Crosariol impreciso in attacco e dopo un rimbalzone d’attacco sigla il 18-25. C’è in campo anche Martinoni che punisce subito Roma, troppo leggera in difesa dopo un canestro di Datome e quando i giallorossi sbagliano Thomas è un fulmine: cinque punti in fila e +12 complessivo. Altra strigliata della panchina capitolina ma il punteggio non cambia più di tanto, anche perché quando Giachetti trova una tripla, Gergati replica allo stesso modo. Ci vogliono due schiacciate di fila (di Winston e Jabeer) a riaprire la partita e a ridare gas alla Lottomatica che con i liberi di Giachetti tocca il -7, pure il punteggio dell’intervallo con Varese avanti 31-38 con Galanda a quota 10.
Gergati apre le ostilità nella ripresa ma Varese concede troppo a rimbalzo sotto il proprio canestro; Roma ne approfitta e con Crosariol e Gigli si riporta a un tiro di schioppo. Childress costringe Jabeer al terzo fallo ma è Tusek a fare la differenza con due canestri di fila (37-45) ma due errori di Gergati aprono un contropiede di Winston che schiaccia il -4. Childress rompe il digiuno da lontano, Thomas è lesto vicino a canestro e Varese respira di nuovo e arriva di nuovo a +10 con un libero di Slay. Un divario che però scompare in 3’: Jabeer si esalta e trascina Roma fino al 49-51 del 30’.
IL FINALE – Il canestro del pareggio è dello stesso Jabeer e completa uno 10-0 di parziale rotto dal ritorno a segno di Galanda. Le mani iniziano a tremare da ambo le parti e il solito Jabeer firma il primo vantaggio giallorosso; questa volta Morandais – piuttosto anonimo – centra il canestro da tre punti (55-56) ma Gergati non fa altrettanto e la situazione peggiora con il quarto fallo di Slay e Morandais. Nuovo vantaggio Cimberio con Tusek e, dopo qualche errore sui due lati, Galanda “rimpolpa” il punteggio aprendo il fuoco da lontano (57-62). Thomas fallisce il possibile +8, Gigli fa un libero solo e Varese ha 4 punti di margine a 3’18” dalla sirena; Morandais spara a salve, Crosariol commette passi ma Jabeer è il solito fulmine e vola a segnare il -2. Thomas non trema a centro area, Gigli nemmeno (62-64 a -1’40”) poi gli arbitri colgono un fallo in attacco di Morandais che esce definitivamente. Giachetti ai liberi fa 0/2, la Cimberio dà palla a Thomas che subisce fallo da Gigli e infila i personali a 58” dalla fine (62-66). Gergati rimanda il play di casa in lunetta e stavolta l’azzurro non fallisce. Ancora Thomas a segno da due, Roma ci prova con Gigli che sbaglia e ora tocca a Childress presentarsi ai tiri liberi e segnare il 64-69 (1/2). Jabeer ha strada ma sbaglia, Gergati arpiona un rimbalzo e in lunetta completa l’impresa: finisce 64-71 e per Varese la notte romana è più dolce che mai.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.