Formigoni e la giunta giurano
Insediatosi ufficialmente l'esecutivo regionale. Ecco tutti i funzionari settore per settore
"Giuro di essere fedele alla Lombardia nel rispetto della Costituzione italiana e nell’osservanza leale dello Statuto d’autonomia".
Con queste parole il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, i 16 assessori e i 4 sottosegretari della Giunta regionale della nona legislatura hanno celebrato l’insediamento ufficiale della Giunta stessa nella Sala al 26mo piano del Palazzo della Regione.
Il presidente, gli assessori e i sottosegretari hanno letto tutti insieme la formula del giuramento firmando poi ciascuno la propria pergamena. La Giunta è proseguita poi a porte chiuse, come da regolamento, per i primi adempimenti, tra cui la nomina dei Direttori generali.
GIURAMENTO – "Il giuramento – ha spiegato Formigoni in una conferenza stampa, affiancato dal vicepresidente Andrea Gibelli – rappresenta l’impegno solenne che ci siamo voluti assumere singolarmente e tutti insieme di fronte ai cittadini e la ferma volontà di essere fedeli e impegnati con tutte le nostre forze nel rispondere alle loro esigenze e nel realizzare i 600 grandi progetti del programma che gli elettori ci hanno riconsegnato controfirmato".
Sempre a proposito del giuramento, il vicepresidente Gibelli ne ha sottolineato la "assoluta sintonia con la coalizione che sostiene la Giunta Formigoni", così come "la fedeltà alla Lombardia, nel rispetto della Costituzione e dello Statuto, è un elemento che fa parte dello spirito e della tradizione di una forza politica identitaria e di riforma".
Dopo aver ricordato come questa sia la prima Giunta che ha visto la presenza dei sottosegretari, figure previste dallo Statuto di autonomia della Lombardia, Formigoni ha riferito i contenuti delle sue prime comunicazioni alla Giunta.
COLLEGIALITA’ – "Ho ricordato – ha detto Formigoni – che la responsabilità di ciascuno deve essere rivolta a tutto il territorio regionale e ho esaltato il metodo della collegialità come sistema per realizzare il programma e rispondere alle novità che si presenteranno giorno per giorno".
Accanto al lavoro della Giunta, saranno infatti potenziati gli "interassessorili", che riuniscono in quattro grandi aree (competitività, welfare, territoriale e istituzionale) gli assessori e i sottosegretari competenti per materia.
ASCOLTO E TAVOLI – Formigoni ha particolarmente sottolineato la "dimensione dell’ascolto che deve proseguire per tutti e cinque gli anni", Per questo sarà ripreso il lavoro dei Tavoli di confronto, come la task force "zero burocrazia" appena costituita o come il Comitato strategico per la competitività e ne nasceranno di nuovi, come ad esempio il Comitato per la conciliazione famiglia-lavoro.
"Ogni assessore – ha aggiunto il presidente – dovrà garantire la sua presenza in Consiglio regionale e nelle Commissioni. E’ anche questo un modo per rispondere alle esigenze dei cittadini".
Allo stesso modo, ciascun membro della Giunta dovrà essere impegnato nel rapporti con il Governo e il Parlamento, l’Unione europea, gli enti locali (attraverso i Tavoli territoriali) e le altre Regioni, italiane innanzitutto ma anche europee e mondiali a partire dalla quindici più dinamiche che hanno partecipato al World Regions Forum.
"Le elezioni – ha detto ancora Formigoni – ci hanno restituito un risultato di grande importanza e ci hanno consegnato un sentimento di speranza forte da parte dei cittadini. Noi dobbiamo essere all’altezza di questa speranza senza dimenticare anche l’astensionismo, che è un segnale forte indirizzato alla politica e che ci deve spingere a riguadagnare la fiducia dei cittadini".
LEGALITA’ E TRASPARENZA – Formigoni ha infine riferito di aver rivolto alla Giunta un appello a "essere sempre fedeli alla dignità della politica".
"La scorsa legislatura – ha spiegato Formigoni – è stata segnata da alcuni fatti negativi e gravi. E’ necessario non mettere a repentaglio la dignità della politica e agire sempre per il bene comune".
Il presidente ha annunciato anche che saranno fortemente potenziate le azioni preventive e di controllo per garantire la massima legalità e trasparenza a tutela di ciascuno e di tutti.
La prima seduta della nuova Giunta ha varato l’organigramma del top management regionale. Con il "provvedimento organizzativo", approvato oggi, sono stati nominati i Direttori generali degli assessorati (e i loro vicari) e i Direttori centrali della Presidenza.
Ecco il quadro completo.
SEGRETARIO GENERALE:
Nicolamaria Sanese
FUNZIONI SPECIALISTICHE
– Vice Segretario Generale Attuazione del programma (Vicario del Segretario Generale): Marco Carabelli
– Vice Segretario Generale Strategie finanziarie e interregionali: Antonello Turturiello
– Vicario del Direttore generale della Presidenza: Giancarla Neva Sbrissa
DIREZIONI CENTRALI
AFFARI ISTITUZIONALI E LEGISLATIVO
Direttore centrale: Luca Dainotti
Vicario: Francesco Zucaro
RELAZIONI ESTERNE
Direttore centrale: Giuseppina Panizzoli
Vicario: Giuseppe Costa
ORGANIZZAZIONE, PERSONALE E SISTEMA INFORMATIVO
Direttore centrale: Silvio Lauro
Vicario: Michele Camisasca
PROGRAMMAZIONE INTEGRATA
Direttore centrale: Danilo Maiocchi
Vicario: Sabrina Sammuri
DIREZIONI GENERALI
AGRICOLTURA
Direttore generale: Paolo Baccolo
Vicario: Rosangela Morana
AMBIENTE, ENERGIA E RETI
Direttore generale: Franco Picco
Vicario: Carmelo Di Mauro
CASA
Direttore generale: Mario Nova
Vicario: Emilia Angela Benfante
COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI
Direttore generale: Giuseppe Maria Pannuti
Vicario: Enrico Capitanio
CULTURA E GIOVANI
Direttore generale: Alberto Garlandini
Vicario: Fiorella Ferrario
FAMIGLIA, CONCILIAZIONE, INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ SOCIALE
Direttore generale: Roberto Albonetti
Vicario: Caterina Perazzo
INDUSTRIA, ARTIGIANATO, EDILIZIA E COOPERAZIONE
Direttore generale: Francesco Baroni
Vicario: Cristina Colombo
INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ
Direttore generale: Mario Rossetti
Vicario: Aldo Colombo
ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO
Direttore generale: Maria Pia Radaelli
Vicario: Renato Pirola
PROTEZIONE CIVILE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA
Direttore generale: Roberto Cova
Vicario: Fabrizio Cristalli
SANITÀ
Direttore generale: Carlo Lucchina
Vicario: Luigi Macchi
SEMPLIFICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE
Direttore generale: Paolo Mora
Vicario: Maurizio Sala
SISTEMA VERDI E PAESAGGIO
Direttore generale: Daniela Marforio
Vicario: Giorgio Bonalume
SPORT
Direttore generale: Gianni Carlo Ferrario
Vicario: Maria Stella Contri
TERRITORIO E URBANISTICA
Direttore generale: Bruno Mori
Vicario: Gian Angelo Bravo.
(fonte, Lombardia Notizie)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.