Giovani e solidarietà in piazza
Sabato 17 aprile gli studenti hanno fatto conoscere alla città le iniziative di volontariato e solidarietà e le esperienze di arte e creatività realizzate nel corso dell’anno
E’stata un’occupazione festosa, colorata e simbolica quella che i ragazzi delle scuole varesine hanno organizzato questa mattina nelle piazze del centro cittadino. Centinaia di studenti hanno infatti testimoniato quanto da loro fatto nel tempo libero dando una mano a chi ha bisogno di aiuto nell’ambito del progetto “Associazionismo, lavoro, impresa: esserci!”, realizzato in collaborazione con la Provincia di Varese. Abbinata alla manifestazione anche la Giornata dell’arte,
organizzata dagli studenti del Liceo Artistico in collaborazione con l’InformaGiovani di Varese.
Ad aprire i lavori il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Claudio Merletti e gli assessori Gregorio Navarro e Patrizia Tomassini del Comune di Varese. Poi tutti in piazza: sul palco di piazza del Podestà i gruppi musicali studenteschi che hanno partecipato al concorso indetto dallo Sportello Scuola Volontariato; in piazza della Repubblica lo sport, con il Comitato Italiano Paralimpico, i laboratori espressivi e creativi e i “giochi d’altri tempi” proposti dagli ospiti del Molina; in piazza Monte Grappa, oltre ai laboratori realizzati in collaborazione con le associazioni di volontariato, con gli studenti sono scesi in piazza gli ospiti del Centro Diurno Integrato del Comune di Varese impegnati in balli di gruppo. In via Brambilla, presso la sede del Cesvov, l’incontro con le associazioni giovanili della provincia.
La giornata, giunta alla sesta edizione, è stata organizzata da Ufficio Scolastico Provinciale, Sportello Scuola Volontariato, Consulta Studentesca, con il supporto del Cesvov e il patrocinio della Provincia e del Comune di Varese. Un’occasione di informazione e riflessione su un tema di grande rilevanza per coloro che sono impegnati nel mondo del volontariato, una preziosa opportunità per diffondere presso le scuole la cultura del dialogo, della cittadinanza attiva, della tutela dell’ambiente, della costruzione della pace e della solidarietà sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.