Il Salone del mobile viaggia in metrò
Numeri eccezionali per la settimana del Mobile: oltre 5 milioni di personer hanno preferito la metro per raggiungere Rho. Successo anche per BikeMi: 1500 le bici noleggiate
Salone e fuori Salone: ecco tutti i numeri del trasporto pubblico. Da mercoledì 14, primo giorno del Salone, a domenica 18 aprile, oltre 5 milioni di persone hanno viaggiato “underground”. Quasi 350 mila persone in più rispetto ai passeggeri trasportati durante il Salone dello scorso anno, con un aumento del 7,4 per cento. Oltre 160mila visitatori hanno raggiunto la stazione di Rho Fiera in metropolitana, quasi 4 mila in più rispetto al 2009. Giovedì 15 aprile e venerdì 16 i giorni con le punte massime di passeggeri: quasi 38 mila al giorno. Oggi, ultimo giorno di Salone, già 13.500 gli arrivi a Rho alle 13.
Solo sulla linea 1 – con 35mila posti offerti in più al giorno nei giorni feriali, 125 mila sabato e circa 140 mila domenica – si sono spostati oltre 2 milioni di passeggeri: quasi 100 mila in più rispetto al 2009 e 300 mila in più rispetto ai giorni “normali”.
Il Fuori Salone ha portato numeri da record sulla linea 2: circa 1milione e 800 mila i passeggeri trasportati nei primi 5 giorni di eventi, il 10 per cento in più rispetto al 2009. Nella stazione di Porta Genova raddoppio dei passeggeri abituali: giovedì 15 aprile oltre 40mila presenze contro le 20mila di un giorno normale. Sant’Agostino e Porta Genova, stazioni limitrofe alla zona di via Tortona, sono state scelte da 231 mila persone, oltre 7 mila in più rispetto allo scorso anno, e oltre il 62 per cento rispetto ai passeggeri che le utilizzano abitualmente, cioè in giorni “normali.
Infine, BikeMi. Grazie al prolungamento del servizio fino alle due di notte boom degli abbonamenti: ben 551 i nuovi clienti, tra giornalieri e settimanali. Le bici “in notturna” prelevate sono state 1.500 e le stazioni più utilizzate proprio quelle in zona Tortona: piazzale Cantore e viale Gorizia. Una curiosità: l’ultimo prelievo di venerdì notte è stato fatto proprio nella stazione di piazza Cantore all’una e 38 minuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.