La Robur sincronizza l’orologio
Scatta la seconda fase del campionato di B Dilettanti con una formula controversa. Trasferte per Abc, Legnano e Saronno
Accantonata ormai da anni in Serie A, torna a fare capolino in B Dilettanti la cosidetta "fase a orologio", prolungamento della stagione regolare in cui ogni squadra affronta le due formazioni che la precedono in classifica e le due immediate inseguitrici.
Tutto bello, se non fosse che alcuni risultano decisamente favoriti dalla situazione, altri molto penalizzati. Prendiamo la corazzata Zerouno Torino, già promossa al campionato superiore: non avendo nessuno davanti affronterà in questo minigirone le ultime due della prima fase, andando con grande probabilità sul velluto. Tutto il contrario per la Robur di Zambelli che, scattando dalla quarta posizione, dovrà giocare in trasferta con Legnano e Piacenza e in casa con Monza e Castelnovo: un poker di impegni decisamente duro.
Il percorso a orologio della Abc inizia sabato sera (ore 21) a Piacenza contro la Copra dell’eterno Mario Boni. «Stiamo abbastanza bene – spiega coach Alberto Zambelli – nonostante gli acciacchi in settimana dei fratelli Rovera. Però ci saranno ambedue, andiamo in Emilia al completo e pur essendo sfavoriti possiamo provare a giocare le nostre carte». Il bilancio stagionale racconta di due partite molto equilibrate e di una vittoria per parte. «La nostra voglia è pari alle loro ambizioni» prosegue il tecnico che poi spiega come si muoverà per arginare l’eterno Mario Boni. «Al Campus ha subito la fisicità di Fontanel (foto): Boni è più rapido di Fulvio, però può fare fatica contro i suoi muscoli e diminuire le sue percentuali al tiro. Proviamo a partire così, poi si vedrà».
Il primo turno di questa fase prevede partite in trasferta anche per Saronno e Legnano. La Press Bolt va a Valenza (domenica, ore 18) contro una rivale che in regular season ha ottenuto due soli punti in più degli amaretti; l’obiettivo dei ragazzi di Saini è subito quello di "predare" un successo esterno per fare un passo avanti verso la speranza playoff.
È invece scontro d’altissima quota quello che la Royal Legnano affronterà al PalaRuffini di Torino contro i padroni di casa dominatori della stagione. La promozione già ottenuta da Giadini e compagni non fa testo: Legnano ha bisogno di una partitissima per fare risultato. Nello storico palasport sabaudo si gioca sabato sera alle 21.
Classifica: Torino 48; LEGNANO, Piacenza 36; VARESE, Monza 28; Castelnovo, Corno di R., Monfalcone 26; Valenza 24; SARONNO 22; Marostica, Rovereto, Iseo 20; Como 4.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.