Olio nel Verbano, si indaga sulle cause
L'inquinamento dovuto ad una sostanza a base di paraffina. Della vicenda si occupano i carabinieri
Potrebbe essere stato il tentativo di rubare rame da un trasformatore di energia all’interno dell’ex ceramica Verbano la causa della fuoriuscita di sostanze oleose nel Boesio e da qui al Verbano. L’allarme è stato dato dato nel pomeriggio di ieri, giovedì 15 aprile, quando dal lago una macchia iridescente ha insospettito alcune persone che hanno avvisato le autorità. Da qui la protezione civile ha risalito il corso del Boesio e ha posizionato dei salsicciotti assorbenti in prossimità dello sversamento, nei pressi del sottopasso ferroviario in via XXV Aprile.
La sostanza fuoriusciva da una condotta delle acque bianche: risalendola, si è arrivati alla fonte. Si tratta di un trasformatore dove sono prsenti fili di rame che vengono raffreddati dalla sostanza incriminata. Qualcuno avrebbe nella giornata di ieri aperto un tappo di questo contenitore della capienza di diverse centinaia di litri, causando la perdita. L’obiettivo era con ogni probabilità quello di sottrarre il prezioso metallo. Sta di fatto che in serata è stata avvisata l’Arpa che ha fatto i rilievi sulla sostanza. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri. Non si tratta di olio pericoloso, ma di un composto a base di paraffina che non ha particolari conseguenze sull’ambiente e sulla fauna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.