Primo maggio d’autore, nel segno della pioggia

Andrea Camilleri sabato sarà a Luino per ricevere il Premio Chiara alla carriera. Per il resto, il fine settimana in provincia sarà di nuovo guastato dal maltempo

C’è una nuvoletta nera che ogni fine settimana si posa sulla provincia di Varese. Succede ormai da qualche tempo, e anche nei prossimi giorni la nuvoletta arriverà: quello che ci aspetta sarà di nuovo un weekend con la pioggia. Bene ha fatto chi ha programmato due giorni fuori porta, magari al mare: il rischio di trovare brutto tempo c’è lo stesso, ma vuoi mettere la pioggia in spiaggia con quella di città? Chi rimane in provincia, come al solito potrà consolarsi con la buona tavola. O sfidare la sorte e avventurarsi in passeggiate o camminate nella natura. K-way e ombrello a portata di mano, naturalmente. Buone notizie invece per chi ama la lettura, soprattutto quella di Andrea Camilleri, perché lo scrittore siciliano sabato sarà a Luino per ricevere il Premio Chiara alla carriera.

Feste e sagre
Partiamo dunque dalle feste in piazza e dalla sagre. La più affollata sarà sicuramente quella di Laveno: sabato, dal pomeriggio, giochi per i bambini; alle 19 cena con panini alla porchetta. Il tema del fuoco animerà la serata: dalle 20.30, per le vie del centro, orchestrine musicali, lumini e lanterne galleggianti, mangiafuoco, tronchi di fuoco e il falò sul lago alle 23. Per l’occasione, la funivia sarà in funzione fino alle 23.30. Porchetta e specialità di maiale anche a Grantola per la festa del purscel, giunta all’ottava edizione e sempre molto affollata. Il banco gastronomico funziona sia sabato che domenica, dalle 12 e dalle 19.30. Specialità del territorio e tanta musica all’Ecofesta di Gornate Olona. Nel pomeriggio di sabato tante iniziative per bambini: dalla mungitura del latte all’impasto delle frittelle, la merenda è assicurata. A Ferno domenica c’è il campionato regionale lombardo sbandieratori e musici. Si parte con la gara dal parcheggio di Via Aldo Moro alle 10. Dalle 14 da piazza Dante prenmderà il via la grande sfilata collettiva che si dirigerà verso il campo sportivo. Qui per tutto il pomeriggio continuerà il campionato. Per informazioni: Sbandieratori di Ferno, 393-9077634.

Naturalmente
E veniamo al tasto dolente: ovvero le passeggiate. Che ancora una volta saranno guastate dal maltempo. In programma infatti, per questo fine settimana, ce n’erano veramente tante, ma molte sono state annullate a causa della pioggia. Quelle che vi proponiamo sono comunque a rischio: vi consigliamo perciò di telefonare preventivamente agli organizzatori, soprattutto in caso di precipitazioni intense.  Nel parco del Campo dei Fiori domenica pomeriggio si cammina sulle tracce degli animali del bosco, ovvero caprioli, volpi e cinghiali, ed osservare i segni della loro presenza. Gli incontri sono organizzati dal fotografo naturalista Armando Pezzarossa. La quota di partecipazione è di 12 euro e comprende un pic-nic serale nel parco a base di prodotti locali. Per informazioni telefono 340-7445104. Sempre domenica pomeriggio, le guide del Comune di Varese vi accompagneranno in una lettura storica, artistica e botanica dei Giardini Estensi. Prenotazione obbligatoria: 335/6430975. Ritrovo ore 15 all’ingresso dei Giardini Estensi in via Sacco. La visita guidata è gratuita.

Fiori d’arancio alle porte
Per i piccioncini immersi (o sommersi) nei preparativi tappa d’obbligo questo fine settimana è Villa Buttafava di Cassano Magnano. Qui la domenica è tutta dedicata al giorno più bello: 22 espositori con le ultime novità in tema di abiti da sposa, sposo e cerimonia, catering, lista nozze, bomboniere, wedding planning, autonoleggio, fiori e allestimenti, foto, musica, gioielli, partecipazioni, viaggi, animazione e chi più ne ha più ne metta. Per i mobili andate a Malpensa Fiere: qui c’è Mexpo casa con tutte le ultime novità in fatto di arredamento e design. E per il viaggio di nozze c’è il Salone delle Vacanze di Gavirate.

Libri e autori
Per avere sedotto l’intero pianeta con la grazia inarrivabile delle sue storie, quintessenza di una Sicilia verissima e inventata. Questa è la motivazione per cui Andrea Camilleri riceverà sabato 1° maggio alle 18 al Teatro Sociale di Luino il Premio Chiara alla carriera. Una serata impedibile per chi è rimasto a casa, un’occasione davvero rara per ascoltare le parole di un grande scrittore. La letteratura è protagonista anche a Varese: in piazza Monte Grappa apre sabato la mostra mercato del libro. Novità editoriali e volumi d’occasione fino al 16 maggio.

Tempo di musica all’aria aperta
Se il tempo regge, si svolgerà nei prati di Mustonate il primo concerto di musica classica che l’Accademia dei piaceri campestri e Gioventù musicale d’Italia propongono per sabato alle 18. In programma Silete Venti! Ottetto, “Se vuol ballare Signor Contino”, musiche per Harmonie di W. A. Mozart. In serata tutti al Santuccio di Varese con il rock pregressivo di Aimetti, Mancini e Valnegri sulle orme di Emerson, Lake & Palmer. Domenica spazio di nuovo alla musica classica, con il Quintetto d’archi e due soprani che si esibiranno alle 18 nella Chiesa di Loreto. L’ingresso è libero.

Occasioni d’arte
Se il primo maggio lo volete passare al museo, ecco dove andare. Il Chiostro di Voltorrre
sarà aperto con Invitation au voyage, una collettiva dei più grandi illustratori degli ultimi cinquant’anni, tra cui Hugo Pratt. A Taino si guarda al passato: la mostra "Uno sguardo al passato: il mondo contadino tainese" è una ricostruzione di ambienti contadini con oggetti originali della fine 1800 appartenuti a due famiglie del luogo. Domenica open day alla Casa-atelier II Rudere di Casalzuigno: momenti artistici si alterneranno a performance “live” musicali. Ingresso libero. A Casciago da non perdere l’appuntamento con il decimo anniversario del "Kaki Tree Project": intorno alla piantina sopavvissuta all’esplosione atomica di Nagasaki domenica ci saranno incontri, atelier d’arte, installazioni, opere collettive e tanto altro con i bambini della scuola elementare di Morosolo "A. Manzoni", dalle 11.15 in poi per le vie del paese e in biblioteca. 

Gambe in spalla
Sempre per chi dalla pioggia non si fa intimorire, qualche proposta per lettori allenati. Domenica la 31a edizione della Camminata Alto Verbano a Germignaga. Un’occasione anche per riscoprire il paese alle porte di Luino. Sabato si cammina anche a Luvinate, con il classico Scarpone del primo maggio. La gara podistica di 5,6 km è aperta a tutti. Nel pomeriggio "Scarponcino luvinatese" gara podistica per famiglie di 3,5 km. Attivo anche lo stand gastronomico. Partenza dal municipio sabato alle 9.30. Per informazioni: 335-6962335 o 348-6904959. Infine a Gavirate sabato si cammina tra un assaggio e l’altro: Camminan mangiando il nome della manifestazione. Partenza alle 11 dal lungolago in direzione Bardello e Biandronno con ritorno a Gavirate. Nelle soste varie degustazioni e mostre da visitare. Iscrizione € 20 adulti/€ 15 tra i 7 e i 15 anni. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinvìata il giorno successivo. Per informazioni telefono: 0332-744707/0332-767110.

Sport
Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Il detto, che vale in amore, non funziona nel basket, soprattutto in quello varesino: così sabato sera per tifare Cimberio nel derby i tifosi hanno organizzato l’allestimento di un maxischermo all’interno del PalaWhirlpool. Per gli appuntamenti di campionato cliccate qui

Se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.