Sulle auto del 118 arriva il “miniecografo”

Saliranno sui mezzi di soccorso del 118 piccoli apparecchi in grado di garantire una diagnosi precoce

Per la prima volta l’ecografia tra le metodiche a disposizione del 118
Il progetto prevede la dotazione di un ecografo sui mezzi di soccorso avanzato (auto mediche) e sugli elicotteri dei 118 della Lombardia. Gli ecografi, di ridottissime dimensioni ma con prestazioni di altissima qualità, garantiscono una diagnosi precoce, un avvio tempestivo della complessa “macchina” del soccorso sanitario sul territorio e una più facile individuazione dell’ospedale di destinazione più idoneo. L’importanza dell’utilizzo dell’ecografo è dimostrata, per esempio,  dall’alta percentuale di casi (41%) in cui, durante la sperimentazione, il rilievo ecografico ha influenzato la terapia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.