Un aiuto per i bambini dislessici dal Rotary
Il progetto pilota, iniziato con la distribuzione di materiale creato ad hoc dal Club e con una riunione informativa rivolta ai genitori, ha visto un’altissima adesione
E’ iniziato il Progetto Prevenzione Dislessia, un’importante iniziativa promossa da Rotary Club Parchi Alto Milanese, rivolta ai bambini in età prescolare.
L’iniziativa ha avuto inizio presso la scuola dell’infanzia Aldo Moro di Canegrate, che grazie alla sua coordinatrice Antonia Bongini, ha voluto essere la scuola pilota di questo progetto che ha lo scopo di rilevare indici predittivi di eventuali disturbi dell’apprendimento, come la dislessia, che se non rilevati in tempo porterebbero ad un consolidamento irreversibile del deficit.
Questi disturbi colpiscono circa il 5-10% della popolazione scolare; la dislessia si manifesta con disturbi specifici delle competenze neuropsichiche e successivamente con una lettura scorretta e/o lenta o con una difficoltà di comprensione del testo scritto. Lo screening permette di riconoscere i segnali predittivi di un eventuale disturbo e di evitare gli errori più comuni che spesso sono il presupposto di precoci abbandoni scolastici.
Il progetto pilota, iniziato con la distribuzione di materiale creato ad hoc dal Club e con una riunione informativa rivolta ai genitori, ha visto un’altissima adesione e vede coinvolti una cinquantina di alunni della scuola dell’infanzia. I bambini saranno valutati, con la supervisione della neuropsichiatra infantile Dott.ssa Ricotta responsabile del progetto, dalla Dott.ssa Binaghi neuropsicomotricista e dalla psicologa Dott.ssa Sciuccati, le quali, nel corso dei 4 mesi di lavoro, elaboreranno in equipe un profilo funzionale specifico per ogni soggetto.
I test sono somministrati sia a gruppi, sia nel corso di incontri individuali di circa 1 ora. Nel caso evidenzino problematiche predittive dello sviluppo di un disturbo, il bambino verrà indirizzato a strutture specialistiche presenti sul territorio, permettendo un recupero tempestivo di un eventuale deficit, che altrimenti causerebbe problemi di apprendimento e conseguentemente problemi psicologici come demotivazione e scarsa autostima.
Il progetto, iniziato in via sperimentale alla scuola Aldo Moro, terminerà con la conclusione dell’anno scolastico. Se i test somministrati e il lavoro svolto dalla Dott.ssa Ricotta porteranno a rilevazioni e risultati convincenti e davvero utili ai bambini interessati, all’inizio del nuovo anno scolastico, Rotary Club Parchi Alto Milanese allargherà l’iniziativa anche ad altre scuole dell’infanzia presenti sul territorio.
“Prevenzione Dislessia” si inserisce all’interno dei numerosi progetti che, durante l’anno di presidenza di Fabio Re Cecconi, Rotary Parchi sta svolgendo e sostenendo localmente, come lo “screening visivo infantile”, iniziativa che coinvolge gli alunni delle scuole elementari e medie, senza dimenticare il rilevante supporto che il Club offre alle altre realtà, cooperative ed enti che svolgono sempre un importante compito a livello locale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.