Varese capitale extraterrestre
Sabato, giornata mondiale della ricerca di intelligenza extraterrestre, la Città Giardino ospiterà ben due eventi prestigiosi. Tra i protagonisti l'astrofisico Giovanni Bignami
Esistono altre forme di vita intelligente, fuori dalla Terra? È una domanda che l’uomo si pone da sempre, e c’è chi ha dedicato tutta la sua vita a questa ricerca. Si tratta di un dubbio più che nobile, al di là delle idee da ciarlatani, al quale Varese dedicherà un’intera giornata.
Sabato, nella giornata mondiale della bioastronomia e della ricerca di intelligenza extraterrestre, Varese ospiterà un evento prestigioso, e di carattere rigorosamente scientifico.
Si tratta del convegno scientifico internazionale "50° Ozma Bioastronomia SETI", ospitato dall’Aula Magna dell’Università dell’Insubria in via Dunant, dalle 9 alle 18.
Tale Meeting celebrerà il 50° anniversario del Progetto Ozma, la prima ricerca di eventuali segnali radio artificiali provenienti dalle stelle, iniziata da Frank Drake l’8 aprile 1960. La scelta di organizzare questo evento a Varese non è casuale, perché l’Italia è considerata all’avanguardia nella ricerca di forme di vita nello spazio (bioastronomia) e di segnali radio extraterrestri (SETI).
Sotto l’alto patrocinio e con la collaborazione dell’Università dell’Insubria , il Convegno è organizzato da SETI ITALIA "G. Cocconi" , con la partecipazione di UniversAUSER Varese, Osservatorio Astronomico FOAM13 Tradate e Gruppo Astronomico Tradatese. L’incontro non è un evento per creduloni, tanto da aver ricevuto l’approvazione del Cicap, il prestigioso Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, fondato in Italia da Piero Angela.
Tra i membri del Cicap, tra l’altro, c’è anche l’astrofisico Giovanni Bignami. L’ex presidente della Agenzia Spaziale Italiana, consulente al Max Plank Institute, membro dell’accademia dei Lincei e insignito della Legione d’Onore dal governo francese è noto al grande pubblico per la sua spiccata capacità divulgativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.