Villa Cortese fa il bis con Pavia e vola in semifinale
La Mc-Carnaghi è la prima squadra a qualificarsi: incontrerà Bergamo o Perugia sabato al Palalido. Inizio in discesa, poi avvincente punto a punto deciso da Cruz
Missione compiuta. La Mc-Carnaghi batte in tre set Pavia ed è la prima semifinalista del campionato di serie A1 femminile, oltre che l’unica a raggiungere l’obiettivo in due sole partite: un vantaggio non da poco. Gara 2, come del resto era stato per l’andata al PalaRavizza, si rivela tutt’altro che una passeggiata per la squadra di Marcello Abbondanza: il monologo cortesino del primo set non deve illudere, dal secondo in poi la Riso Scotti comincia a giocare e si conferma squadra ostica, brava a non mollare persino sul 12-6 del terzo parziale. Villa ha il merito di sfruttare con maggiore esperienza le situazioni "calde", annullando anche due set point; ottima la prova di Manuela Secolo, così come quella di Aury Cruz (nessun errore in attacco) e di Alessia Lanzini, perfetta vice-Cardullo. Ora l’attesa è per martedì sera, quando gara 3 tra Bergamo e Perugia deciderà il nome dell’avversaria che arriverà sabato 1° maggio al Palalido: quella con Pavia è stata infatti l’ultima gara stagionale disputata dalle cortesine a Castellanza.
LA PARTITA – In un PalaBorsani caldissimo, e non solo metaforicamente, come previsto Abbondanza attua il turn-over, lasciando a riposo Cardullo e schierando dall’inizio Lanzini; Pavia in formazione tipo con la baby Rondin in panchina. Aguero prova a far scappare subito Villa (3-1, 5-3), Fernandez risponde colpo su colpo a muro. La difesa lavora bene, Secolo colpisce duro in attacco e Horvath non passa contro Durisic: 9-5. Quando Cruz allunga da seconda linea (12-7) Pavia chiama il primo time out dell’incontro; al rientro in campo, però, due punti di Secolo portano la Mc-Carnaghi a più 7. Sul turno di battuta di Nicora (anche un ace) si vola addirittura 22-10 e il set si chiude 25-11, con un muro di Durisic su Horvath: punteggio che premia un Villa Cortese praticamente perfetto in ogni fondamentale (nessun errore in attacco) e capace di annullare completamente l’attacco avversario (12%), con le due centrali ancora a secco. La Riso Scotti ha il merito di continuare a crederci e reagisce bene all’ inizio del secondo set: 1-4 con Horvath sugli scudi. Tre errori in battuta di Villa regalano il 6-8, Fernandez firma l’8-12 e un passo falso di Aguero (10-15) certifica il momento di difficoltà delle biancoblu, che ora faticano a trovare le misure a muro. Cruz accorcia le distanze sul 13-16 e poi va in battuta propiziando il 15-17 di Secolo, ma Pavia resta avanti grazie a Horvath. Sul 17-22 però arriva la rimonta: parziale di 6-1 per la Mc-Carnaghi che pareggia i conti con un muro di Durisic su Matuszkova. Gianfranco Milano si gioca i due time out, al rientro in campo l’arbitro vede un tocco dubbio sull’attacco out di Fernandez ed è 23-24, ma Aguero annulla il primo set point. Pavia ha un’altra chance per chiudere (24-25), Matuszkova non la sfrutta e il pallino passa nelle mani di Villa, che si procura tre occasioni con Secolo e al terzo tentativo mette giù con Aguero il pallone del sofferto 29-27.
IL TERZO SET – Il contraccolpo psicologico del set sfumato ai vantaggi si fa sentire per la Riso Scotti che va subito sotto 6-1 e poi 8-2, con Berg che ferma due volte Horvath a muro. Con queste premesse il set rischia di trasformarsi in una passeggiata per Villa Cortese, che si porta 12-6 con Cruz; ma Pavia non vuole mollare e dal 13-8 trova un break di 0-4 con un ace di Ikic. La rimonta comunque non si completa e la Mc-Carnaghi rimane avanti 16-13 grazie alla solita Secolo. Cruz trasforma l’attacco del 19-16, Matuszkova (8 punti nel set) è immensa anche a muro e firma il 20-19, poi Horvath conclude la rincorsa sul 21-21. Durisic e Anzanello regalano subito due punti a Villa, ma Matuszkova e la neoentrata Grizzo colpiscono ancora a muro: 23-23. Anzanello si procura il primo set point, annullato da un errore di Secolo; il secondo (25-24) lo cancella Fernandez con la fast. L’efficacissima Tai Aguero ne guadagna però un terzo e sullo scambio successivo Cruz mura Matuszkova per il 27-25 che porta la Mc-Carnaghi in semifinale.
LE INTERVISTE – "Non abbiamo voluto perdere tempo…" scherza Marcello Abbondanza parlando della qualificazione alle semifinali. "Era assolutamente fondamentale – spiega poi il coach – vincere stasera per guadagnarci due giorni in più di riposo. Pavia ha giocato alla grande ma me lo aspettavo, è una squadra che con Pachale avrebbe potuto chiudere il campionato al quinto posto. Noi, però, ci siamo preparati nel modo giusto per arrivare al meglio a questo punto della stagione. Ora aspettiamo gli altri quarti e non è detto che non ci siano ancora sorprese, soprattutto a Jesi". Poi un elogio ad Alessia Lanzini: "È la giocatrice che mi ha fatto ricredere di più, non credevo potesse arrivare a questi livelli. Ha trovato equilibri, sicurezza, qualità ed è diventata un cambio fondamentale". E proprio il libero ex Carnago commenta così: "Ero pronta per giocare già giovedì, poi è andata diversamente. Accusiamo ancora un po’ troppi alti e bassi, dobbiamo cercare di rimanere concentrate; ci sta anche un po’ di stanchezza. Come avversaria preferirei decisamente Bergamo, sia per la brevità della trasferta, sia perché anche loro arrivano dalla Coppa e sono più stanche". Gianfranco Milano è comunque soddisfatto della stagione della Riso Scotti: "Brave a lottare punto a punto, peccato per un po’ di sfortuna. Comunque a fine gara le giocatrici erano distrutte, abbiamo fatto tutto quello che potevamo. Ora ripartiamo da qui. Lo scudetto? Bergamo e Villa Cortese sono favorite, Pesaro è in grande difficoltà". Una battuta anche per Rossana Spinato: "Sapevamo che sarebbe stata molto difficile. Siamo entrate un po’ spaventate nel primo set, poi però abbiamo fatto il nostro. Villa ha una caratura tecnica superiore in tutti i ruoli, quando decidono di giocare e vincere c’è ben poco da fare".
Mc-Carnaghi Villa Cortese-Riso Scotti Pavia 3-0 (25-11, 29-27, 27-25)
Villa: Anzanello 10, Nicora 1, Berg 3, Lanzini (L), Pinese ne, Hasalikova, Secolo 16, Cardullo (L) ne, Luciani ne, Aguero 14, Cruz 15, C.Bosetti ne, Durisic 6. All. Abbondanza.
Pavia: Spinato 2, Mancuso, Frigo ne, Carocci (L), Horvath 13, De Lellis, Grizzo 1, Caroli 3, Fernandez 8, Ikic 6, Matuszkova 17, Rondin ne. All. Milano.
Arbitri: Antonio Longo e Fabio Gini.
Spettatori: 1150.
Quarti di finale
Scavolini Pesaro-Asystel Novara 2-3 (25-22, 23-25, 23-25, 25-23, 11-15); serie 1-1. Gara 3 lunedì 26 ore 20.30
Monte Schiavo Banca Marche Jesi-Chateau d’Ax Urbino 1-3 (23-25, 22-25, 25-23, 24-26); serie 1-1. Gara 3 lunedì 26 ore 20.15
Mc-Carnaghi Villa Cortese-Riso Scotti Pavia 3-0 (25-11, 29-27, 27-25); serie 2-0. Villa Cortese in semifinale
Foppapedretti Bergamo-Despar Perugia 3-1 (25-16, 25-21, 20-25, 25-19); serie 1-1. Gara 3 martedì 27/4 ore 20.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
ClaudioCerfoglia su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.