Bonin ci ha preso gusto: battuti altri due record

La giovane sub bustocca ha ritoccato il suo primato di "Dinamica senza attrezzature" (10a prestazione mondiale di sempre) e si è ripetuta con il prmiato nella "statica"

ilaria boninIlaria Bonin sembra averci preso gusto. A una settimana dall’aver strappato il record italiano di apnea dinamica senza attrezzatura facendo segnare 125 metri, la neo campionessa bustocca lo ha ritoccato di 16 metri nella vasca di Asti portandolo così a 141 metri. Sempre nella manifestazione tenutasi in Piemonte quindi, Ilaria si è impossessata anche del primato di apnea statica, fermando i cronometri a 5’55".
La 26enne, neolaureata in Consulenza pedagogica, ha strappato così la fascia tricolore a Consuelo Valoppo, altra atleta che fa parte di "Pianeta Acqua", la scuola di apnea fondata tra gli altri dal quattro volte recordman mondiale Gaspare Battaglia.
 
«Ero in forma – racconta Ilaria – e tre giorni prima in allenamento avevo fatto 6’10" nella statica oltre a provare a migliorare nella dinamica. Inizialmente non pensavo neanche di tornare a 125, poi invece le sensazioni sott’acqua erano molto buone e ho deciso di lasciarmi guidare da esse. Dai 125 in poi era tutto territorio inesplorato, non potevo che fidarmi di ciò che sentivo e così è stato». Secondo il sito specializzato www.apnea.cz quella di Bonin è stata la decima prestazione mondiale di sempre, dietro solo a quelle di due mostri sacri come la Molchanova e la McPhee.
Nella stessa manifestazione, pur senza migliorare il record italiano, anche Gaspare Battaglia ha fatto segnare un ottimo tempo di 7’43" nella gara di apnea statica maschile. Ancora una volta, quindi Busto Arsizio e Pianeta Acqua si pongono ai vertici dell’apnea sportiva italiana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.