Cagnolino salvato dal torrente in piena

Era finito con un capriolo in un burrone dopo un inseguimento. Per l'altro animale, recuperato, dai rocciatori della protezione animali, non c'è stato nulla da fare

cane salvatoBrutta avventura per un capriolo e un cagnolino, rimasti intrappolati su un masso nel mezzo del torrente Trodo (Canton Ticino) in piena. I due animali, probabilmente a causa di un inseguimento, sono caduti in un burrone e rimasti intrappolati tra le rocce e la corrente. Recuperarli non è stato affatto semplice tanto da richiedere l’intervento dei rocciatori della Protezione animali di Bellinzona. La squadra di esperti, insieme a tre ispettori e un guardiacaccia, è riuscita a raggiungere i due animali con un intervento spettacolare: il primo ad essere stato portato in salvo è stato il cane, un Border Collie nero, che se l’è cavata con un grosso spavento. La bestiola è stata imbragata e portata a riva grazie ad una speciale attrezzatura in dotazione alla Spab.

recupero capriolo e caneCon la stessa è stato poi recuperato anche il capriolo, un esemplare di maschio adulto, che nella caduta ha però riportato una frattura alla colonna vertebrale, trauma che purtroppo gli è stata fatale.

Conclusa l’operazione gli uomini della Spab hanno invitato i proprietari dei cani a "voler prestare la massima attenzione durante le passeggiate nei boschi e nei prati, proprio per evitare episodi come questo. In questo periodo inoltre stanno nascendo i cuccioli di capriolo che non vanno toccati, pena il loro abbandono da parte della madre".
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.