Cannes, Elio Germano miglior attore

Palma d'oro a un film thailandese. Ex aequo a Javier Bardem

La Palma d’oro del 63esimo Festival di Cannes va ad "Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives" del thailandese Weerasethakul . Il premio per il Miglior attore è andato ex aequo a Javier Bardem ("Biutiful" di Inarritu) e a Elio Germano ("La nostra vita" di Luchetti), miglior attrice è Juliette Binoche ("Copia Conforme" di Kiarostami). Mathieu Amalric ("Tournée") è il miglior regista.
"Ano bisesto" di Michael Rowe conquista il premio Camera d’or per la miglior opera prima; il miglior cortometraggio è per "Chienne d’histoire" Serge Avedikian. Premio della giuria per i cortometraggi: "Micky Bader" di Frida Kempff. Asia Argento ha introdotto il nome del vincitotore del Premio della giuria andato a "Un homme qui crie n’est pas un ours qui danse" del regista del Ciad Mahamat Saleh Haroun. Miglior regista è stato proclamato Mathieu Amalric per "Tournée".
Il Grand Prix è andato a "Des Hommes et des Dieux" di Xavier Beauvois.
Per la sceneggiatura la giuria ha premiato Lee Chang-Dong autore della pellicola "Poetry". Poi le attese proclamazioni della migliore attrice Juliette Binoche per "Copia Conforme" di Abbas Kiarostami e miglior attore Javier Bardem per "Biutiful" del messicano Alejandro Gonzalez Inarritu.
Elio Germano che ha vinto ex aequo il premio per "La nostra vita" di Luchetti: "Dedico questa vittoria all’Italia e agli italiani che fanno di tutto per rendere il Paese migliore nonostante la loro classe dirigente".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.