Cavalli: “Un’altra morte silenziosa in carcere”

Il consiglire regionale Idv interviene dopo la morte di un detenuto al carcere Bassone

Si è tolto la vita impiccandosi con i lacci delle scarpe. E’ accaduto oggi a un detenuto 57enne rinchiuso nel carcere Bassone di Como. Dall’inizio dell’anno sono già ventiquattro le persone che si sono suicidate nei penitenziari italiani.
“Fa male essere costretti a constatare che ormai i suicidi in carcere non fanno quasi più notizia – dichiara Giulio Cavalli, consigliere regionale dell’Italia dei Valori -. Morti silenziose che pare suscitino meno compassione di altre. Eppure quella di oggi non è la prima, anzi”.
“E’ bene – continua Cavalli – far piena luce, quanto prima, sull’accaduto. L’uomo rifiutava il cibo da dieci giorni e, di recente, aveva lamentato di sentirsi perseguitato dall’autorità giudiziaria”.
“Una delle prime cose che farò non appena sarò ufficialmente insediato – conclude il neo eletto consigliere di IdV in Lombardia – è quella di visitare tutti gli istituti di reclusione regionali per rendermi conto con i miei occhi delle condizioni in cui si trovano i detenuti e gli agenti”.
Non a caso, settimana prossima, i consiglieri regionali dell’Italia dei Valori Giulio Cavalli, Francesco Patitucci, Gabriele Sola e il capogruppo Stefano Zamponi visiteranno il carcere di San Vittore. Un appuntamento in programma già da tempo ma che ora, dopo i tragici fatti di oggi, assume un’importanza ancora maggiore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.