Crescono le imprese del business verde
Su dodicimila in Italia. Primato a Milano Lombardia: +15% in due anni.Italia: +17%Bene Brescia, Bergamo, Monza e Brianza, Varese, Mantova
Imprese impegnate per la salvaguardia dell’ambiente: sono oltre 12 mila le aziende e organizzazioni italiane con certificazione ambientale volontaria ISO 14001, e concentrate in Lombardia (quasi duemila). Nella sola provincia di Milano si concentrano 609 “virtuose”.
Cresce l’impegno ambientale delle imprese: le certificate aumentano in due anni in Lombardia del 15% e in Italia del 17%. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati “Annuario ufficiale del sistema italiano della qualità” per le certificazioni ambientali a maggio 2010.
Lombardia. Prime province dopo Milano per certificazione ambientale Brescia col 13% e Bergamo col 12% regionale, seguite da Monza e Brianza (9%), Varese (8%), Mantova 6%.
Oggi convegno in Camera di commercio. Di ambiente si è parlato oggi durante l’incontro “La crescita sostenibile, una priorità per la Francia e l’Italia” organizzato da Camera di Commercio di Milano, CFCII (Chambre Francaise de commerce et d’industrie en Italie) e Agence francaise pour les investissements internationaux.
“La Camera di commercio – ha dichiarato Carlo Franciosi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – sostiene l’impegno delle imprese a favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. In una realtà moderna e attenta ai valori etici il ruolo dell’impresa diventa sempre più centrale per la diffusione di comportamenti eco-compatibili e a rilevanza sociale. Oggi la competitività delle imprese anche a livello europeo e internazionale si gioca sempre di più su questi temi molto sentiti dai cittadini e dai consumatori. Ecco perché occorre un impegno condiviso delle istituzioni per uno sviluppo di questi valori a partire dall’economia e con un impatto diffuso sulla qualità della vita”.
“ La crescita sostenibile – ha dichiarato Patrick Brechon, presidente della Chambre Francaise de commerce et d’industrie en Italie – rappresenta un’opportunità per la Francia e per l’Italia, un’occasione di crescita comune, per lo sviluppo di un’economia verde con attenzione alla promozione delle energie rinnovabili”.
“Lo sviluppo di un’economia attenta all’ambiente – ha dichiarato Hervé Pottier, direttore agenzia francese per gli investimenti internazionali, ufficio di Milano – rappresenta sempre di più un elemento di attrattività anche per gli investimenti esteri in una realtà sempre più globale”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.