Crescono le imprese del business verde

Su dodicimila in Italia. Primato a Milano Lombardia: +15% in due anni.Italia: +17%Bene Brescia, Bergamo, Monza e Brianza, Varese, Mantova

Imprese impegnate per la salvaguardia dell’ambiente: sono oltre 12 mila le aziende e organizzazioni italiane con certificazione ambientale volontaria ISO 14001, e concentrate in Lombardia (quasi duemila). Nella sola provincia di Milano si concentrano 609 “virtuose”.
Cresce l’impegno ambientale delle imprese: le certificate aumentano in due anni in Lombardia del 15% e in Italia del 17%. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati “Annuario ufficiale del sistema italiano della qualità” per le certificazioni ambientali a maggio 2010.
Lombardia. Prime province dopo Milano per certificazione ambientale Brescia col 13% e Bergamo col 12% regionale, seguite da Monza e Brianza (9%), Varese (8%), Mantova 6%.
Oggi convegno in Camera di commercio. Di ambiente si è parlato oggi durante l’incontro “La crescita sostenibile, una priorità per la Francia e l’Italia” organizzato da Camera di Commercio di Milano, CFCII (Chambre Francaise de commerce et d’industrie en Italie) e Agence francaise pour les investissements internationaux.

“La Camera di commercio – ha dichiarato Carlo Franciosi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – sostiene l’impegno delle imprese a favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. In una realtà moderna e attenta ai valori etici il ruolo dell’impresa diventa sempre più centrale per la diffusione di comportamenti eco-compatibili e a rilevanza sociale. Oggi la competitività delle imprese anche a livello europeo e internazionale si gioca sempre di più su questi temi molto sentiti dai cittadini e dai consumatori. Ecco perché occorre un impegno condiviso delle istituzioni per uno sviluppo di questi valori a partire dall’economia e con un impatto diffuso sulla qualità della vita”.

“ La crescita sostenibile – ha dichiarato Patrick Brechon, presidente della Chambre Francaise de commerce et d’industrie en Italie – rappresenta un’opportunità per la Francia e per l’Italia, un’occasione di crescita comune, per lo sviluppo di un’economia verde con attenzione alla promozione delle energie rinnovabili”.

“Lo sviluppo di un’economia attenta all’ambiente – ha dichiarato Hervé Pottier, direttore agenzia francese per gli investimenti internazionali, ufficio di Milano – rappresenta sempre di più un elemento di attrattività anche per gli investimenti esteri in una realtà sempre più globale”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.