Giro d’Italia, ufficiale l’elenco dei partenti

Sabato scatta la corsa rosa: Cadel Evans avrà il numero 1, Garzelli l'11 e Basso il 131. Andriotto completa il tris dei nostri corridori tra le 22 squadre al via

Sarà il campione del mondo di Mendrisio, l’australiano Cadel Evans, a indossare il dorsale numero 1 al Giro d’Italia che scatta sabato 8 maggio da Amsterdam. In assenza del detentore, Denis Menchov, che non sarà al via per puntare forte al Tour, gli organizzatori hanno così deciso di omaggiare la maglia iridata che sarà il capitano della formazione americana Bmc.
stefano garzelli ivan bassoL’elenco ufficiale dei partecipanti alla corsa rosa è stato diramato oggi – martedì 4 maggio – dalla Rcs Sport e ha confermato la presenza di 22 formazioni, cinque delle quali di matrice italiana. Una scelta che non mancherà di risollevare qualche polemica soprattutto riguardo all’esclusione della Flaminia di Riccardo Riccò.
Al via dunque ci saranno tre corridori varesini, due dei quali con velleità importanti: si tratta naturalmente di Ivan Basso – quinto lo scorso anno (prima dell’esclusione di Danilo Di Luca) – e di Stefano Garzelli, maglia nell’ultima edizione (avrà il numero 11). Il cassanese sarà capitano della Liquigas-Doimo anche per via dell’esclusione di Franco Pellizotti che, secondo l’accusa, non avrebbe rispettato i parametri del passaporto biologico durante lo scorso Tour. Basso (numero 131), che ha puntato molto sul Giro, ha appena disputato il Giro di Romandia ma non pare essere al top della forma, soprattutto per quanto riguarda le tappe a cronometro dove ha subito un paio di dure sconfitte. dario andriottoMeglio invece quando la strada comincia a salire, ma la sua condizione a questo punto è da verificare. Diverso l’approccio di Garzelli, che ha vinto una corsa importante come la Tirreno-Adriatico ma poi ha proseguito con qualche alto e basso; il besanese peraltro non dovrebbe puntare alla maglia rosa, preferendo in prima istanza la conquista di almeno una tappa e magari inseguendo il secondo titolo di miglior scalatore.
Con Garzelli, in maglia Acqua&Sapone-D’Angelo e Antenucci, ci sarà il veterano del pedale varesino, Dario Andriotto: dopo lo sfortunato epilogo del 2009 (venne agganciato dalla propria ammiraglia in una delle ultime tappe) il "drugo" (numero 12) ha scelto di ripresentarsi al via del Giro per dare una mano allo stesso Garzelli come avviene ormai da qualche stagione.
Tra i varesotti c’è da annoverare anche Enrico Gasparotto (Astana, numero 43) che vive qui da anni, come lo svedese Gustav Larsson (Saxo Bank, numero 215), che gli appassionati possono vedere spesso sul lago di Varese quando prova la bici a cronometro. Un’altra presenza importante è quella di Stefano Zanini alla guida dell’ammiraglia della Footon-Servetto mentre una delle squadre al via è sostenuta da uno sponsor di casa nostra, la Androni Giocattoli di Mario Androni che non ha caso ha nello stemma la Rocca di Angera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.