Il jazz inaugura il festival dedicato alla poesia
Si apre sabato 22 maggio “Il rosso e il nero. Poesia, società, impegno civile”, la rassegna dedicata alla produzione letteraria in versi con il concerto pianista Stefano Battaglia
“Il rosso e il nero. Poesia, società, impegno civile”: la rassegna dedicata alla produzione letteraria in versi che si dipanerà a Gallarate fra il 22 e il 29 maggio entra nel vivo. Il concerto del pianista Stefano Battaglia dedicato a Pier Paolo Pasolini, un confronto in versi fra gli autori Franco Buffoni, Helena Janeczek, Tomaso Kemeny, Roberto Mussapi e Aldo Nove, un approfondimento sull’immagine dell’uomo nelle lettere di Amedeo Modigliani curato dalla storica dell’arte Elena Pontiggia, uno spettacolo teatrale fondato su testi di Jorge Luis Borges i primi appuntamenti, a ingresso gratuito, dell’iniziativa.
Si parte domani, 22 maggio, ore 18.00, al MAGA, Museo d’Arte di Gallarate, di via De Magri. La sede museale ospita un incontro dal titolo “Poesia & Jazz. Il rosso e il nero – confronto in versi sul nostro tempo”. Da concetti classici quali polis e pòlemos alla politica, dall’idea di sacro alla bellezza, l’appuntamento permetterà un confronto in versi fra i poeti Franco Buffoni, Helena Janeczek, Tomaso Kemeny, Roberto Mussapi e Aldo Nove, con il contrappunto garantito dal concerto del pianista Stefano Battaglia ispirato a Pier Paolo Pasolini. Al reading viene associato un aperitivo negli accattivanti spazi del nuovo museo.
Domenica 23 maggio, ore 17.00, Amedeo Modigliani sarà il protagonista della conferenza tenuta, sempre al MAGA, dalla storica dell’arte Elena Pontiggia. In linea con la mostra dedicata al grande livornese, parigino d’adozione, che affianca a dipinti e disegni un importante corpus di documenti originali e che sarà visitabile fino al 19 giugno, la studiosa presenterà “L’immagine dell’uomo nelle lettere di Modigliani”, in particolare approfondendo i contenuti delle corrispondenze con l’amico Oscar Ghiglia, il mecenate Paul Alexandre, il mercante Sborowski.
Cambio di location il 24 maggio. Alle ore 21.00 il Teatro del Popolo di via Palestro ospiterà uno spettacolo teatrale di e con Massimiliano Finazzer Flory dal titolo “Lo specchio di Borges”, musiche di Astor Piazzola eseguite dal Quintetto Neofonia Ensemble per una serata dedicata alla parola e all’incontro tra filosofia e poesia.
L’intero programma della manifestazione e i profili di presentazione degli ospiti sono disponibili sul sito internet www.poesia-festival.it .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.