Il mercato contadino a giugno raddoppia (o quasi)

Gli appuntamenti con i produttori passano sperimentalmente da due a tre e toccano anche San Macario e Verghera. "Un buon modo per rivitalizzare i centro storici"

I samaratesi sono innamorati dei mercati contadini e l’amministrazione comunale ha deciso di raddoppiare l’appuntamento con i prodotti agricoli di qualità e a chilometro zero. «L’idea – spiega il sindaco Leonardo Tarantino – è di rivitalizzare le piazze di Verghera e San Macario, portando il mercatino che fino ad oggi toccava solo piazza Italia a Samarate. A giugno faremo una prima sperimentazione». Sabato 12 giugno le bancarelle dei contadini locali (riuniti nell’associazione Terra e Mani) saranno nel consueto spazio in Piazza Italia, venerdì 18 saranno in piazza Mantegazza a San Macario, dove riporteranno il mercato dopo più di dieci anni  di assenza del più tradizionale mercato rionale, mentre sabato 26 giugno formaggi, salumi, salse e altri prodotti saranno in vendita nella piazza Volta di Verghera, che dovrebbe essere quasi ultimata per quella data (in alternativa sarà in piazzale don Dante Colombo). In tutti e tre i casi l’orario è quello mattutino, dalle 9 alle 13.
Dopo l’estate – quando i contadini si prendono una pausa a causa delle temperature elevate – si deciderà se confermare la turnazione sulle tre frazioni, in luogo della formula finora in vigore che vedeva il mercatino in piazza ogni due settimane sempre a Samarate. «Oltre che dai cittadini, il mercato contadino è ben voluto e sostenuto anche dai commercianti che abbiamo interpellato» spiega Tarantino. «Vedono nelle bancarelle non una concorrenza, ma la possibilità di fare massa critica per attrarre le persone nelle aree pedonali e nei centri storici». Nel corso del mese di giugno chi visiterà i mercatini samaratesi potrà anche godere di uno sconto speciale offerto dall’associazione Terra e Mani: tre euro di sconto ogni dieci euro di spesa.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.