L’under 14 chiude con Broni la sua stagione
Stanchezza e qualche fischio avverso condannano un'ottima Whirlpool a capitolare contro l'Oltrebasket Broni. Sfiorate le finali regionali
La Whirlpool under 14 esce sconfitta con il punteggio di 52-46 dalla partita contro l’Oltrebasket Broni e conclude così la propria stagione 2009/10. I ragazzi di coach Colombo meritavano probabilmente una vittoria nella trasferta di Bergamo che poteva regalare l’accesso alle finali regionali e la formazione biancorossa ce l’ha messa veramente tutta per aggiudicarsi l’incontro conducendo per più di tre quarti il gioco contro un’Oltrebasket ben disposta in campo e con molti più centimetri sotto i tabelloni (Beretta misura 195 cm abbondanti).
Varese, come sempre, gioca con la massima pressione difensiva a tutto campo costringendo gli avversari a diversi errori anche se il primo quarto si conclude 11-8 per i Pavesi
Nel secondo quarto la pressione difensiva aumenta ancora di più e il divario tra le due formazioni sembra diventare incolmabile quando la Whirlpool raggiunge un +16 che potrebbe chiudere l’incontro. La formazione pavese quindi rimette in campo le sue torri e gioca tutto il terzo quarto a zona recuperando qualche punto e un po’ di fiducia, ma i fucilieri varesini colpiscono dalla lunga distanza mantenendo il vantaggio (41-34) a fine periodo.
Nell’ultimo quarto però arriva la svolta inaspettata dell’incontro. Il quintetto varesino in meno di tre minuti raggiunge il bonus dei falli facendo così felice il coach avversario, che ha chiesto per tutto l’intervallo agli arbitiri di cambiare "metro". Il referto a fine incontro segna così ben 25 falli fischiati contro la Whirlpool, con l’Oltrebasket fermo a 13; una differenza un po’ troppo marcata che ha fatto domandare allo staff biancorosso se difesa e attacco non debbano avere gli stessi diritti e se un attaccante che avanza con il gomito alto non debba essere sanzionato come un difensore che pressa il portatore di palla. Al di là di questo dato comunque, è pesata anche la stanchezza in casa biancorossa che ha spento la formazione varesina durante il pesantissimo parziale di 18-5 con cui sono svanite le speranze di giocarsi un posto nelle finali.
Un doveroso ringraziamento va dal dirigente accompagnatore Max Longo e da Bruno Bianchi a questo gruppo, splendido sia dentro sia fuori il campo, seguito per tutta la stagione da un’altrettanto straordinario gruppo di genitori, amici e fans che con la loro costante presenza in tutte le partite e in tutte le attività proposte hanno partecipato numerosissimi. Il vero sesto uomo in campo.
Oltrebasket Broni – Whirlpool Varese 52-46
Broni: Vercesi 6, Alberici 16, Fracchioni 9, Belen 12, Beretta 9
Varese: Garavaglia 2, Bellotto 16, Pegoraro 2, Carrara 5, Longo 2, Colombo 6, Frattini 2, Montin 2, Baroni 8, Bernardo 1.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.