La media Dante chiama l’India, con un concerto
L'Orchestra giovanile studentesca suonerà venerdì 21 maggio all'auditorium del liceo musicale per festeggiare l'amicizia tra la media varesina e la Beatrix School di Puri
L’Orchestra Giovanile Studentesca è attesa questa sera, venerdì 21 giugno all’Auditorium Conti del Civico Liceo Musicale “Malipiero” di via Garibaldi, 4 a Varese, per un concerto voluto dalla scuola Media “ Dante Alighieri” per festeggiare l’amicizia e la collaborazione con la “Beatrix School” di Puri, in India.
Oltre alla musica, la serata prevede un recital di poesie e la proiezione di alcune immagini di questa scuola frequentata da circa 600 ragazzi tra i 3 e i 14 anni. Al suo interno sorge un ostello che ne ospita una parte, figli di malati di lebbra, orfani o con genitori indigenti.
Gli alunni della scuola indiana hanno elaborato testi, disegni e foto che sono stati pubblicati insieme agli scritti dei loro compagni di Varese nel volume ‘State uniti nel mondo’.
La collaborazione a migliaia di chilometri di distanza è stata resa possibile, grazie al dottor Gambarini, dalla W.A.F. Onlus (Worldwide Assistance Foundation, www.wafonlus.it), associazione di volontariato che si occupa del sostegno all’infanzia in alcuni tra i Paesi più poveri del mondo.
Il progetto è sotto il patrocinio dell’Unesco che per il 2010 sottolinea il ruolo del libro: “il
libro come avvicinamento e dialogo fra le culture, per incrementare il rispetto etico all diversità e alla mutua comprensione”.
La serata è il momento conclusivo della collaborazione tra la”Scuola Media Dante” e la
“Beatrix School “ al progetto Libriamoci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.