La media Dante chiama l’India, con un concerto
L'Orchestra giovanile studentesca suonerà venerdì 21 maggio all'auditorium del liceo musicale per festeggiare l'amicizia tra la media varesina e la Beatrix School di Puri
L’Orchestra Giovanile Studentesca è attesa questa sera, venerdì 21 giugno all’Auditorium Conti del Civico Liceo Musicale “Malipiero” di via Garibaldi, 4 a Varese, per un concerto voluto dalla scuola Media “ Dante Alighieri” per festeggiare l’amicizia e la collaborazione con la “Beatrix School” di Puri, in India.
Oltre alla musica, la serata prevede un recital di poesie e la proiezione di alcune immagini di questa scuola frequentata da circa 600 ragazzi tra i 3 e i 14 anni. Al suo interno sorge un ostello che ne ospita una parte, figli di malati di lebbra, orfani o con genitori indigenti.
Gli alunni della scuola indiana hanno elaborato testi, disegni e foto che sono stati pubblicati insieme agli scritti dei loro compagni di Varese nel volume ‘State uniti nel mondo’.
La collaborazione a migliaia di chilometri di distanza è stata resa possibile, grazie al dottor Gambarini, dalla W.A.F. Onlus (Worldwide Assistance Foundation, www.wafonlus.it), associazione di volontariato che si occupa del sostegno all’infanzia in alcuni tra i Paesi più poveri del mondo.
Il progetto è sotto il patrocinio dell’Unesco che per il 2010 sottolinea il ruolo del libro: “il
libro come avvicinamento e dialogo fra le culture, per incrementare il rispetto etico all diversità e alla mutua comprensione”.
La serata è il momento conclusivo della collaborazione tra la”Scuola Media Dante” e la
“Beatrix School “ al progetto Libriamoci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.