La Svizzera chiede un’inchiesta per l’assalto ai pacifisti

Il dipartimento degli esteri ha chiesto che venga aperta una procedura internazionale per far luce su quanto accaduto

La Svizzera con un comunicato ufficiale del dipartimento degli esteri esprime "la sua viva preoccupazione per i gravi incidenti avvenuti al largo della Striscia di Gaza in seguito all’assalto delle forze militari israeliane contro un convoglio di navi internazionali intento a portare aiuti umanitari agli abitanti di Gaza". La Svizzera ha chiesto che venga aperta un’inchiesta internazionale sulle circostanze che hanno portato a questo grave avvenimento.
Il dipartimento "deplora la morte di numerosi civili così come i feriti, tra cui anche militari israeliani ed esprime il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime e ai loro parenti. La Svizzera chiede che venga aperta un’inchiesta internazionale affinché possa essere fatta luce sulle circostanze che hanno portato a questo grave avvenimento". A fini informativi, il dipartimento ha invitato l’Ambasciatore d’Israele per esprimergli la propria preoccupazione su quanto accaduto.

Conformemente alle Convenzioni di Ginevra, Israele è tenuto a garantire alla popolazione il rifornimento di generi alimentari, medicinali e altri beni umanitari di cui abbisogna. La Svizzera ritiene necessario trovare una soluzione che possa migliorare in modo durevole il rifornimento e la ricostruzione di Gaza. In tale contesto ha proposto a più riprese l’istituzione di un meccanismo internazionale che garantisca l’accesso alla Striscia di Gaza e tenga conto delle esigenze d’Israele in materia di sicurezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.