Pochi iscritti: chiude la Mameli
Dopo anni di discussioni e di rinvii, l'Ufficio scolastico ha deciso di concludere l'attività della primaria della Rasa. Nove gli iscritti, troppo pochi in un periodo di tagli
Otto alunni e un nuovo iscritto per settembre. Numeri non più sostenibili: la scuola primaria Mameli della Rasa chiuderà. Con la fine dell’anno scolastico in corso, dunque, la primaria da tempo sotto i riflettori per i suoi numeri "fuori legge" chiuderà le porte per non riaprirle a settembre.
A comunicarlo è lo stesso dottor Claudio Merletti, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale: « Prendiamo atto con rincrescimento dei dati relativi alle iscrizioni. Purtroppo la situazione non è più sostenibile. La Mameli deve chiudere».
Nel quartiere varesino ancora non si commenta la notizia: né le maestre né i genitori conoscono il loro destino. Ma nemmeno il dirigente Francesco Deleo è al corrente della chiusura: « Io non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale – commenta il preside dell’Istituto comprensivo Varese 2 – Anche negli anni passati i numeri della Mameli erano sotto il minimo richiesto e non è mai successo nulla. Per quanto ne so oggi, la Mameli a settembre riaprirà».
L’ottimismo del preside, però, pare destinato a scomparire a breve: la riorganizzazione con i tagli in corso non lasciano alternative alla chiusura.
A conti fatti, la scuola della Rasa sarà l’unica a rimanere vittima della politica di riorganizzazione. Dopo la paura dell’autunno scorso per alcune scuole varesine, la riorganizzazione pensata dall’amministrazione cittadina ha evitato brutte sorprese: unica condizione imprescindibile rimaneva il numero degli iscritti.
Sul fronte dei tagli al personale, in Lombardia si prevede una riduzione del 3% del corpo docente, che, nella nostra provincia, dovrebbe tradursi nel taglio di 270 insegnanti. Un numero contenuto che sarà gestibile grazie ai pensionamenti ma che, comunque, implicherà problemi per i precari alla ricerca della conferma annuale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.