Ricordo, solidarietà e buona musica alla comunità Anffas
Un centinaio di persone si è raccolto per ascoltare le testimonianze di Marco Cantarelli, dell’associazione ANS XXI, e Federica Turetta di Nessuno Escluso
Anche quest’anno tanta solidarietà e buona musica al consueto appuntamento di maggio alla
comunità Anffas di Maddalena.
Circondate a 360 gradi dalla natura e a pochi metri da un Ticino straordinariamente pieno, un centinaio di persone si è raccolto per ascoltare le testimonianze di Marco Cantarelli, dell’associazione ANS XXI, e Federica Turetta di Nessuno Escluso, la musica della Balcon Band e gustare la cucina degli organizzatori.
Come di consueto Marco Cantarelli ha fatto il punto sulla situazione politica del Latinoamerica e dei progetti di cooperazione di microcredito e micro leasing che ANSXXI sta portando avanti, anche con la collaborazione di giornate come quella di ieri.
Marco ha fatto un quadro generale toccando nella sua relazione tutti i punti caldi dei paesi centroamericani, in particolare ha posto l’accento sull’importanza dei progetti di microcredito, come progetti di cooperazione che meglio di altri possono accompagnare la crescita di aree sottosviluppate, proprio perché in grado di costruire un percorso strutturato con le popolazioni che si intende aiutare.
Federica Turetta ha raccontato invece la sua esperienza in Tanzania, dove è stata, insieme al marito Paolo Biella, per un progetto di cooperazione di Nessuno Escluso e della Fondazione Cariplo. Federica ha raccontato quello che hanno visto in un anno passato nei pressi della città di Njombe: i bambini, il sistema scolastico, l’economia, la popolazione prostrata dall’aids.
Ha fatto il punto su ciò che ha rappresentato la sua esperienza e sull’importanza di conoscere da vicino realtà come quelle della Tanzania, anche per conoscere meglio e capire veramente come possono essere veicolati correttamente gli aiuti per lo sviluppo. L’esperienza di Federica e Paolo è raccontata molto bene anche nel blog che loro hanno tenuto nel periodo passato in Tanzania.
Durante la mattinata alla comunità Anffas di Maddalena è stata anche celebrata la messa da padre Livio, missionario comboniano. Durante il resto della giornata si è ballato e cantato sulle note della Balcon Band.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.