Tadao Ando al Sacro Monte? “Ora non si può fare”
Stop al progetto delle nuove cappelle minimaliste, con la regia del grande architetto giapponese. Il sindaco: "Abbiamo bisogno del pane, non ci possiamo permettere il caviale"

Saranno contenti i quasi 200 internauti che da un anno hanno aderito a un gruppo contro Tadao Ando su Facebook e le associazioni ambientaliste che avevano espresso perplessità e che accusano l’architetto giapponese di usare troppo cemento nelle sue opere. Il Sacro Monte resterà come lo vediamo e questo stop temporaneo risente anche della recente scomparsa del conte Giuseppe Panza, il grande collezionista che, con il suo prestigio internazionale, aveva manifestato l’intenzione di coinvolgere investitori privati e istituzioni pubbliche.
I favorevoli erano usciti allo scoperto nel febbraio del 2008 quando il progetto fu annunciato dallo stesso Conte Panza, dal sindaco, dall’assessore regionale Raffaele Cattaneo, e dall’architetto ed ex parlamentare leghista Giuseppe Leoni. Tadao Ando avrebbe dovuto essere il regista dell’operazione; il conte Panza aveva già segnalato anche una serie di artisti contemporanei di grido a cui affidare le nuove cappelle della luce: Robert Irwin, Richard Long, Hanish Kapoor, Jim Turrel, Richard Serra. Costo previsto almeno 12 milioni di euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.