Un esplosione e il treno deraglia, 65 morti in India
Fonti ufficiali delle ferrovie indiane considerano plausibile l'ipotesi del sabotaggio. L'incidente è avvenuto infatti in un'area notoriamente roccaforte dei ribelli maoisti
Ansa – Sessantacinque morti e oltre 100 feriti: e’ il bilancio delle vittime, secondo la televisione Times Now che cita fonti delle ferrovie indiane, di un attentato ferroviario avvenuto nello Stato indiano del West Bengala. L’esplosione ha coinvolto un treno passeggeri facendolo deragliare e scontrare con un convoglio merci che procedeva in direzione opposta. Fonti ufficiali delle ferrovie indiane considerano plausibile l’ipotesi del sabotaggio. L’incidente è avvenuto infatti in un’area notoriamente roccaforte dei ribelli maoisti.
I soccorritori sono impegnati in una corsa contro il tempo per cercare di salvare la vita alle persone rimaste ancora intrappolate tra le lamiere del treno passeggeri.
L’incidente ferroviario è considerato dal ministero dell’Interno a New Delhi come "un atto di sabotaggio", anche se "ancora non è chiaro se sia stato utilizzato esplosivo per danneggiare i binari" nel distretto di West Midnapore. In un comunicato, il ministro dell’Interno Palaniappam Chidambaram, ha aggiunto che ”sara’ necessario attendere la conclusione delle perizie per una risposta formale sugli autori”. Anche se le autorita’ governative non si sono ancora formalmente pronunciate sui possibili autori dell’attentato, tutte le tv e i media on line che da ore seguono la catastrofe, accusano senza mezzi termini la guerriglia maoista (conosciuta anche come naxalita), molto attiva in India orientale e centrale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.