Under 18, nella finale regionale Orago si arrende a Bergamo
Eliminate in semifinale le campionesse provinciali della Futura Giovani. Terzo posto anche per la rivelazione Pro Patria Busto in Under 14 maschile
Tutto secondo copione a Pavia: il titolo regionale di Under 18 femminile va alla Foppapedretti Bergamo, nulla da fare per il Progetto Volley Orago che incassa un netto 0-3, ma si consola con la qualificazione alla finale nazionale (10-13 giugno in Valcamonica). In mattinata le straripanti bergamasche eliminano la Futura Giovani, campione provinciale, sconfiggendola in semifinale con un secco 3-0 (25-18, 25-20, 25-17): le bustocche commettono subito 4 errori nel primo set e non riescono più a rientrare, mentre nel secondo tengono botta fino al 17-17 ma il finale è tutto di Bergamo, che trova un ottimo apporto anche da Sara Gotti e dal libero Carrara oltre che dalle solite Bara, Gabbiadini e Alberti. Terzo set a senso unico per la formazione di Moschetti. Nell’altra semifinale Orago fa fuori la Più Volley Calvisano con un 3-1 (25-16, 19-25, 25-6, 25-10) che evidenzia l’unico momento di distrazione della squadra di Franca Bardelli. In finale la Foppapedretti continua ad andare a mille, mentre Orago sconta una prestazione sottotono di Bordignon, Valli e Brunella; le varesine restano in partita fino al 18-17 nel primo set, poi un parziale di 7-1 regala il successo a Bergamo (25-18). Foppa sempre avanti nel secondo set, mentre nel terzo Orago regge fino al 18-16 e poi è ancora una volta la squadra di Moschetti ad andare in fuga fino al 25-19 conclusivo. Al termine della manifestazione Elena Perinelli si è guadagnata il titolo di miglior giocatrice in assoluto, mentre a Barbara Garzonio è stato assegnato il riconoscimento per il miglior libero. «La differenza tra le due squadre c’è – dice il presidente di Orago, Angelo Gozzini – ma non così grande: dovevamo fare di più soprattutto in battuta, per metterle in difficoltà almeno in ricezione. Peccato, la finale nazionale però sarà un’altra storia». «Certo si poteva fare qualcosa di meglio – commenta Matteo Lucchini, tecnico della Futura – ma loro hanno ragazze più grandi e fisicamente più attrezzate di noi. L’obiettivo final four l’abbiamo centrato, l’anno prossimo questo stesso gruppo potrà puntare ancora più in alto».
Nessuna sorpresa neppure dalle finali regionali di Under 14 maschile disputate a Muggiò e Nova Milanese: vince il Vero Volley Milano, che ripete il trionfo ottenuto nella finale provinciale sull’Ag Milano. La Pro Patria Busto, rivelazione del torneo, esce in semifinale proprio contro l’Ag: nettissimo il 3-0 (25-13, 25-19, 25-19) con cui la squadra milanese travolge i bustocchi, che soltanto nel secondo set riescono a rimanere in partita fino al 10-10. Termina così una stagione ricchissima di soddisfazioni per la formazione di Stefano Cervini.
SECONDA DIVISIONE FEMMINILE – Successo per l’Agorà Volley nella finale scudetto di Seconda Divisione disputata a Marchirolo. La squadra di Lonate Ceppino si è imposta per 3-1 sull’Omnia Sport Caravate con parziali di 23-25, 25-23, 25-13, 25-19. Al terzo posto si è classificata La Sportiva di Gavirate che ha battuto per 3-1 la Faeber Uboldo (25-22, 20-25, 25-13, 26-24 i parziali) nella finale di consolazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.